Categorie: sardegna

fino al 25.III.2005 | Giuliano Sale – Spinky & Co. | Cagliari, May Mask

di - 16 Marzo 2005

Bambini, feti e mutanti si manifestano, come in un sogno dipinto di rosso e nero. Sono gli Spinky di Giuliano Sale, una popolazione di esseri che vive in una dimensione parallela a quella umana. Emergono dall’oscurità lucida e specchiante, riflettendo in essa le loro forme turgide e gommose. L’effetto è surreale ma il significato non lo è. La verità non può essere nascosta, traspare continuamente dai loro corpi, sviscerata dal profondo di un’anima che non può più sopportare un peso così soffocante, un dolore così profondo, eterno. Con Spinky & Co., in mostra al May Mask Cafè fino al 25 marzo, Giuliano Sale espone opere nuove, diverse ma sempre in linea con la poetica del mondo imperversato dal male e dalla sua inevitabile fine. La serie dei Cadaveri, è la prova del cambiamento in atto, visibile nel colore dei corpi, passati dal grigio al rosso, nella tecnica del tocco più morbido, ma soprattutto nell’atteggiamento. I corpi si muovono, fluttuano deformati da mutazioni genetiche, come nel caso del grande embrione e del feto con la coda. Sono occhi scintillanti che osservano dall’alto con diabolico presagio, come quelli della bimba Spinky che avidamente stringe a se un seno che non le appartiene ma che deve e vuole diventi suo. Sono volti che spasimano, addirittura sorridono, come quelli dei bambini dai tratti rotondeggianti e le guance paffute, perchè non sanno ancora di preciso cosa riservi il futuro.
Gli Spinky adulti di solito conoscono il loro destino, sanno a cosa vanno incontro. Nascono, crescono e muoiono consapevoli della loro mutazione portatrice di una condizione drammatica e mortale: proprio quella che, secondo il giovane artista, accomuna l’intera esistenza umana. Così quello che prima era uno stato di malessere, uno strazio ossessivo tendente alla distruzione, si è trasformato in una situazione di carattere universale. La mutazione dei geni, un’evoluzione tanto naturale, quanto aberrante.

erica olmetto
mostra vista l’11 marzo 2005


Giuliano Sale – Spinky e Co.
A cura di Roberta Vanali
May Mask Cafè
Cagliari, Via Vincenzo Sulis 63
Telefono 070654443/ Fax 070654443
Ingresso dal lunedì al sabato ore 18 – 24
info@maymask.com
www.maymask.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13