Categorie: sardegna

fino al 25.III.2006 | Franco Podda – EthnyCity | Cagliari, Galleria Studio 20

di - 20 Marzo 2006

Sfondi gialli e bruni incorniciano composizioni visive dalle tonalità soffuse, lasciando spazio a corpi immersi in un mare di colori addensati come la nebbia. Nelle opere di Franco Podda l’eternità dell’Io -che vede sé stesso e la propria diversità- è calata per la prima volta nel mondo di Ethny City, una dimensione estemporanea, ben distinta dal contesto sociale di appartenenza, frutto di una sofisticata quanto lirica elaborazione mentale. Figure dai tratti fisionomici puri, dalle linee dolci e lo sguardo assente sono immagini simboliche tratte da contesti dove tutto ciò che appare è frutto di una costruzione artificiale voluta e diffusa dai mass media. Proprio da questa finta proposta consumistica, carica di stereotipi e sgradevoli tendenze feticiste, ha inizio la ricerca dell’artista che, attraverso lo strumento grafico, si appropria delle forme sottoponendole ad un processo di rinascita e di trasformazione in chiave pittorica.
Nella lavorazione digitale che porta alla costruzione dell’opera, l’artista estrapola da alcuni siti internet immagini di donne e bambini con l’intenzione di decontestualizzarle e riproporle, in maniera provocatoria, attraverso una chiave di lettura che riscatti, preservandola, la propria identità. Le stampe rappresentano così il risultato di un’approfondita ricerca delle origini etniche e antropologiche attraverso la proiezione visiva del corpo che, strappato in genere da una turpe condizione di sofferenza, si trasfigura in una nuova essenza di vita a cui l’artista, con gesto risoluto, attribuisce un significato glorioso.

Lessico digitale e sperimentazione fotografica si fondono in un linguaggio assolutamente contemporaneo, che l’artista utilizza con sapienza tecnica e una lunga esperienza maturata nel campo della grafica e dell’informatica.

erica olmetto
mostra visitata il 10 marzo


Franco Podda – EthnyCity. A cura di Roberta Vanali
Galleria Studio 20 Arte Contemporanea, Via Sulis, 20 (Palazzo Valdes)
Orari: dal martedì al sabato dalle 17,30 alle 20,30
Telefono 328 5780699 – Info studioventiartecontemporanea@yahoo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18