Categorie: sardegna

fino al 26.I.2002 | Mediterraneo – Paesaggi d’invenzione | Cagliari, Galleria Sottopiano Beaux-Arts

di - 2 Gennaio 2002

Paesaggi visti dall’alto, vibranti appezzamenti terrieri dai mille colori, piante ed arbusti che si trasformano in piccole miniature allineate e avvolte da un’atmosfera calda e intensa a rievocare luminosi scenari mediterranei. Questi, i paesaggi d’invenzione di Sandro Giordanoche si discostano notevolmente dalla precedente produzione le cui meditazioni esistenziali si esprimevano in drammatiche immagini, dai toni cupi e tormentati, spesso ossessive. La riscoperta di una natura benigna che diviene protagonista, descritta da cromatismi intensi, pregni di solarità, determina un’evoluzione in senso positivo, all’interno di una pittura spesso contraddittoria, con accenti talvolta violenti.
La particolare luminosità cromatica che contraddistingue le opere in mostra, è frutto di raffinate tecniche quali l’acrilico, diluito con il fiele di bue e steso su tele di finissimo lino, per risaltarne la trasparenza.
Un tripudio cromatico di guizzanti pennellate, disposte in andamenti perlopiù circolari, rivelano talora contorni incisivi tendenti a geometrizzare formalmente la sinuosità degli appezzamenti terrieri che si avvolgono reciprocamente. L’artista delimita lo spazio pittorico, con una morbida linea continua, a rimarcare il confine simbolico di un territorio che diviene isola; una linea di demarcazione inquietante che definisce l’isolamentodi una terra e la trasfigura in dolce prigione.
La pittura di Sandro Giordano, costruita su antiche memorie e frammenti di realtà vissute, trova motivo ispiratore, in quest’occasione, dall’ambiguo rapporto, fatto di fughe ed altrettanti agognati ritorni, che l’artista stringe con la sua terra. Un rapporto d’amore e odio, per la terra sarda, che lo induce ad invocarne le bellezze attraverso brillanti colori, esaltati dalla più splendente solarità atmosferica, ma anche a rilevarne gli aspetti più reconditi con spigolose forme lacerate da pennellate oscure.

articoli correlati
Precedente mostra alla Galleria Sottopiano

roberta vanali
vista il 27 dicembre


Mediterraneo: Paesaggi d’invenzione, fino al 26 gennaio 2002, Cagliari Galleria Sottopiano Beaux-Arts, Via Scano 92, dal lunedì al sabato, orario 17.30 – 20.30, ingresso gratuito, esposizione permanente di autori contemporanei, telefono 3384266266, informazioni sottopiano@tiscalinet.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22