Categorie: sardegna

fino al 27.VI.2005 | Alessandro Carboni -Percorso in(finito) | Cagliari, May Mask Cafè

di - 17 Giugno 2005

Colori smaltati e superfici lucenti si affiancano a stracci dai cromatismi talvolta insoliti ma sempre molto attuali. Dal blu intenso all’azzurro mare, dall’arancio al giallo fosforescente. Così riverberano le tavole in masonite dedicate a Percorso in(finito) di Alessandro Carboni in mostra con quindici opere di vario formato, nello spazio polivalente del May Mask Café. L’artista, che di recente è stato segnalato per il concorso Pagine Bianche d’Autore con l’opera Straccio 15 – Intersezioni, in occasione della mostra ha esposto sia i lavori in gesso dipinto sia la serie degli stracci, creando un interessante confronto tra superfici scabrose e compatte e piani sbalzati, ma più aderenti al supporto nell’utilizzo di materiali da consumo.
Nella serie dei gessi, Carboni ha voluto dare maggiore importanza ad “una poetica basata sull’espressività della materia”, il trattamento della superficie e il tipo di supporto, la masonite. Il gesso, spalmato su uno o più piani –in mostra è presente anche un trittico- è sempre delimitato da una cicatrice che attraversa la struttura da parte a parte. L’opera è completata dalla pittura ad olio che, oltre a conferire il caratteristico effetto lucente e smaltato, offre un’ampia quanto affascinante gamma di colori caldi e freddi. Così, corposi segmenti di materia sono paragonabili a frammenti di crosta terrestre, impasti di magma e terra attraversati da solchi sinuosi simili a spaccature causate dalle violente scosse di terremoto.
Nell’atto della lavorazione degli stracci, nonostante il soggetto trattato, a Carboni non interessa riproporre il tema del riciclaggio, base della pittura informale degli anni Sessanta.

La peculiarità nell’uso di oggetti di consumo malleabili, preferibilmente già usati, quali stracci da cucina, pelli di daino e asciugamani, grazie anche al particolare trattamento cromatico, ha lo scopo principale di sperimentare nuovi risultati visivi. Anche nella serie degli stracci è evidente un interesse particolare per il trattamento della superficie: il dato cromatico gioca un ruolo determinante nel cambiamento della materia che, in alcuni casi, è reticolata e liscia, in altri diventa morbida e sfilacciata.

articoli correlati
Premio Sardegna per le Pagine Bianche d’Autore

erica olmetto
mostra vista il 27 maggio 2005


Alessandro Carboni- Percorso in(finito)
May Mask Cafè – via Sulis 65 – Ingresso dal lunedì al sabato dalle 11 alle 16.30 e dalle 18.30 alle 24 – Info: 070654443 – www.maymask.cominfo@mamask.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24