Categorie: sardegna

Fino al 30.IV.2001 | Galep, prima di Tex: i disegni degli anni ’40 | Cagliari, Lazzaretto

di - 21 Aprile 2001

L’evento è stato curato da Bepi Vigna, forse il più noto esponente della «banda dei sardi», autori del celebrato Martin Mystere, Gigi Camedda e Stefania Costa: alcuni tra i maggiori professionisti sardi del fumetto.
Sono in esposizione alcuni studi a matita, schizzi inediti e tavole originali realizzati negli anni 40 dal grafico, per la maggior parte appartenenti alla collezione Camedda, che mettono in evidenza le sue capacità di disegnatore, la sua perizia e l’inconfondibile tratto. C’è una ragione particolare perché questa mostra si tenga nel capoluogo isolano; pochi sanno, infatti, che sardi erano i genitori dell’artista e che in Sardegna egli trascorse gran parte dell’infanzia prima ad Iglesias poi a Cagliari; proprio a questa città spettrale ed ancora distrutta dai bombardamenti si riferisce il materiale fotografico che accompagna l’esposizione, raccolto dal Galeppini e donato a Vigna prima del suo decesso nel 1994. La sua carriera inizia nel 1936 quando per la prima volta vengono pubblicati i suoi disegni sulla rivista “Mondo Fanciullo” per la quale Arturo illustra delle fiabe, ma comincia la vera attività di cartoonist comincia nel biennio 1937-1939, durante il quale collabora con “Modellina” e realizza: In terra straniera, La prova dei coccodrilli, All’ombra del tricolore. Degli stessi anni sono alcune copertine de “Il Mattino Illustrato” e, per la Mondatori, due lunghi racconti a fumetti: Pino il Mozzo e Le perle del mare d’Oman su testi di Federico Pedrocchi.
Prima di sospendere la sua attività di disegnatore a causa della accanita censura fascista che spesso imponeva sostanziali modifiche al contenuto dei racconti a fumetti, collabora con la casa editrice Nerbini e dà così alla luce numerose strisce di cui firma anche soggetto e sceneggiatura.
Dopo il conflitto si dedica all’attività pittorica ed all’insegnamento del disegno, alla pittura ed alla grafica pubblicitaria, per riprendere l’attività di fumettista nel 1947, disegnando albi per l‘Intrepido, illustrando alcuni libri e operando una riduzione a fumetti di Pinocchio.
Ancora nel 1947 avviene il fondamentale incontro con Tea Bonelli proprietaria dell’Editrice Audace, che diverrà poi la Sergio Bonelli Editore oggi a diffusione europea ma allora piccola realtà, grazie alla quale vedrà la luce nel 1949, il primo Tex Willer (originariamente Tex Killer) di cui Galep disegna tutte le storie fino al 1967 e tutte le copertine fino al numero 400, segnando l’inizio di una sorta di simbiosi tra disegnatore e personaggio.

Articoli correlati
Fumetto, Video e Pittura a Bologna
Pietro Annigoni a Firenze

Maria Zanardi
Visitata il 10 aprile


Galep prima di Tex: i disegni degli anni 40, a cura di Bepi Vigna, Gigi Camedda, Stefania Costa, Cagliari, Lazzaretto, Via dei Navigatori, SN, fino al 31 Aprile 2001, dal Martedì al Sabato, ore:9:30-13 e 16:30-20; Domenica ore: 10-13 e 16-19:30. Ingresso libero. Per informazioni 070.3838085

[exibart]

Visualizza commenti

  • Apprezzo moltissimo il vostro sito, tutto ciò che contiene e questo articolo in particolare, davvero complimenti!
    Vi segnalo un piccolo errorino:"Fino al 31.IV.2001 !!(30 dì conta novem. con april....).
    Ciao ciao

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42