Categorie: sardegna

fino al 30.VI.2002 | Daniela Zedda – Deserti di Colore | Cagliari, Lazzaretto

di - 29 Maggio 2002

L’occhio saturo di colore, dopo l’esperienza d’Ibridaafrica, attraversa il cortile interno del Lazzaretto, pausa neutra prima di affrontare la seconda tappa della trilogia I Colori del Nero. Nelle sale, tra le basse volte di questa parte dello spazio espositivo, sabbia del deserto e tende di lino annodate costituiscono l’allestimento della mostra fotografica di Daniela Zedda, che racconta, attraverso 55 immagini, l’Eritrea o meglio i suoi colori. Sono, infatti, nuove sollecitazioni retiniche di ocra, azzurri e rossi intensi, i protagonisti di questo reportage fotografico che tornano a stimolare il nostro occhio proseguendo una riflessione sull’Africa iniziata con la mostra precedente.
L’Eritrea, che la storia del colonialismo ha legato al nostro paese come appendice di un Impero dalle ambizioni espansionistiche di ‘cartone’, torna ad essere regione bellissima del continente nero attraverso le immagini che la fotogiornalista sarda ha realizzato nel 1994 all’indomani del conflitto con la vicina Etiopia. Ahimè, quasi dieci anni abbiamo dovuto aspettare per poter ammirare una selezione delle 2700 fotografie scattate dalla Zedda in quei luoghi, ma l’attesa, sembra essere stata premiata da una mostra, che non solo suggerisce riflessioni e stimola interesse, ma conferma le capacità di una straordinaria fotoreporter.
Periferia di un deserto che si affaccia sul mare e forse anche periferia del mondo, l’Eritrea si racconta attraverso, un carro armato dimenticato, mercati multicolore, muri scrostati, ma soprattutto donne, uomini, animali e bambini che si muovono in un prolificare di spazi difficili da contenere. «Gran parte di queste immagini – afferma la fotografa cagliaritana – mi sono venute incontro per caso… Incontri frontali, diretti, quasi mai filtrati da angolazioni o letture particolari». Tutto è catturato col metodo bressoniano del colpo di sonda: «sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore». La bella mostra, è seguita da un catalogo la cui veste grafica è stata affidata al pubblicitario Gavino Sanna, [da sempre estimatore della Zedda], mentre i testi sono di Erminia Dall’Oro, Luisa Leonelli e Donatella Schmidt.

mostra del giocattolo africano
L’ultima tappa de I Colori del Nero, si svolge tra latta, ferro e plastica. Tutti materiali utili per realizzare giocattoli creati e utilizzati dai bambini africani in mancanza di Mattel e playstation. Ecco allora la metamorfosi di una lattina d’aranciata in giraffa; del cartone in Boeing 777, sospeso sopra le nostre teste; e ancora macchine e biciclette in filo di ferro; bambole di stoffa dalle espressioni in plastica cucita tutte ‘made in discarica’. Non il risultato di un’esigenza concettuale ma vero e proprio reciclyng art nato dalla reale necessità del gioco che spesso rivela una discreta manualità. A volte sommarie nelle forme, a volte maniacali nei dettagli di paraurti e manubri, queste piccole sculture/giocattolo si mostrano a Cagliari, provenienti dal Museo Africano di Verona e prima ancora da Kenia Senegal, Mauritania, Mozambico, Congo, Benin, Zambia, Etiopia, Togo, Egitto, Ruanda, Sud Africa. Ludica dimostrazione dell’arte di arrangiarsi.

articoli correlati
IbridAAfrica
Immagini e arte africana
Vita e arte nell’Africa nera

andrea delle case
vista il 4 maggio


I colori del nero e Mostra del giocattolo africano, fino al 30 giugno 2002, Cagliari, Lazzaretto, Via dei Navigatori, Vecchio Borgo Sant’Elia, orario: 10/13; 18/22; tutti i giorni escluso il lunedì, ingresso € 3,60 per tutte le mostre presenti attualmente al Lazzaretto, Informazioni: Associazione Sant’Elia 2000 Onlus, Telefono: 0703838085, email: lazzaretto@qtel.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09