Le tecniche sperimentali, con le quali Gianni Atzeni si è misurato dagli anni settanta ad oggi, spaziano dalla pittura alla scultura fino ad arrivare all’installazione, attraverso le quali ha sostenuto tematiche sature della più incontaminata spiritualità che trovano la loro migliore espressione nella ricerca polimaterica; ciò nonostante l’ambito prediletto dall’artista è indubbiamente quello della sperimentazione calcografica. Le prime esperienze in merito si svolgono nella Stamperia l’Aquilone per approdare agli Stage di Incisione Avanzata, tenuti da Oscar Manesi all’ExMà di Cagliari, fino allo svolgimento di alcuni Seminari di Tecniche Calcografiche presso l’Università di Cagliari.
Liberate dalla loro funzione di matrice, le lastre metalliche in mostra, talvolta “cucite” tra loro, vengono aggredite e logorate da gocce d’acido muriatico grazie al quale affiorano superfici che, perdendo di rigidità e austerità, rivelano
Talvolta è possibile intravedere sistemi solari che emergono da fondali scuri, superfici planetarie illuminate da brillanti raggi solari, realizzati con l’uso di frese e trapani. In alcuni casi utilizza inchiostri da stampa, raschiati e talora raggrumati, dai quali traspaiono fantastici paesaggi scrutati dall’alto; residui cromatici si allargano ad invadere superfici intaccate e lacerate dai pungenti acidi per dare vita ad ancestrali codici.
Muovendosi dalla contrapposizione tra microcosmo e macrocosmo, l’essenza poetica di Atzeni, approda ad un linguaggio arcaico, esternato con la più pura spontaneità formale, reminiscente di lontane esperienze intensamente vissute.
articoli correlati
Incisione sperimentale in Sardegna
Sardegna/Spagna Grafica Sperimentale
Oscar Manesi – Incisioni
roberta vanali
mostra vista il 19 gennaio
Giornata di Preview per Arte Fiera e a Bologna l'Art Week entra nel vivo: ecco la selezione degli appuntamenti da…
Lo storico giardino della Villa Floridiana, nel nuovo polo dei Musei Nazionali del Vomero, è al centro di un ampio…
Terza edizione del BPER Prize e Book Talk su Intelligenza Artificiale e nuovi spazi del collezionismo: la Galleria BPER raddoppia…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…