Categorie: sardegna

fino al 4.V.2003 | Salvatore Ligios | Sassari, Museo Arte Contemporanea Masedu

di - 15 Aprile 2003

Grandi spazi per Ligios, quelli alti dell’ex saponificio, la cui nuova destinazione non ha voluto rinunciare ai vecchi macchinari, a quei relitti ferrigni da archeologia industriale. Di questo sembra tenere conto l’allestimento, nudo e “maschio” in tubi di ferro, quelli per intenderci, da cantiere in costruzione o restauro. Strutture componibili vuote, che concedono mille prospettive e ospitano, su tavole di legno colorato in giallo [unico vezzo], le fotografie di grandi dimensioni di Salvatore Ligios. D’altronde, in legno e cemento era l’allestimento di Antonello Cuccu per Facce di Sardi del ’99 all’Exmà di Cagliari, mostra generatrice e archetipo di quest’ultima. Una discendenza che per quest’ occasione si fa “virile”. Il titolo non concede dubbi.
Peppino, Abele, Pietro, piramide gerarchica di fierezza sarda. Salvatore, Giovanni, Sandro, fedeli al baffo, tanto severo lui, quanto rassicurante il timido sorriso dei suoi figli. Jacopo, Antonio e Angelo, formazione a tre del padre che diventa nonno. C’è poi chi condivide sangue e lavoro: Carlo è per Nicola padre e maestro di ceramica; Paolo, metro al collo e Francesco, macchina da cucire nella sartoria Modolo; Giovanni e Claudio, in posa sì ma alle prese con la testina di un cherubino nel laboratorio di restauro; Pietro e Mirko, sardi immigrati, ritratti nel ristorante di Berlino; e ancora, Salvatore & figli nell’officina australiana. Presentati – tutti – con generalità di circostanza, nome e paese d’appartenenza, i Padri e figli di Ligios, non si perdono nel racconto di somiglianze o discendenze da manuale lombrosiano, il fotografo va oltre. Individua identità, ripercorre conoscenze, mestieri, atteggiamenti, che si tramandano in una società matriarcale come quella sarda dove, come afferma Bachisio Bandinu «il padre trasmette lo spirito al figlio, il corpo è dono della madre […] per questo l’uomo è escluso dalla stanza del parto come da quella del cordoglio: non è capace di affrontare la nascita e la morte». Competenza del padre è quella del magister vitae, un dialogo che avviene sottovoce fatto d’ammirazione, sudditanza, ribellione; miscellanea di sentimenti, basata più su divergenze che convergenze, come gli sguardi dei protagonisti, come il Padre Padrone di Gavino Ledda: «roccia morale schierata per schiacciarmi».
Per strada, nell’uliveto, in casa, sul ciglio della porta, ritagliati sul nero di una “non location” o tra la legna come Gonario, mastruca e occhio ceruleo, che regge il piccolo Marco nascosto dalla maschera nera di legno e tradizione: curioso mamuthone con scoloriti “tatuaggi da patatine” sulle giovani braccia. Ironia del dettaglio che irrompe indiscreto anche nel ritratto dell’artista Aldo [Tilocca] e suo figlio ignudo portato sulle spalle, come agnello da sacrificio, iconografia del buon pastore stonata dal braccio ingessato del giovane Tancredi.

articoli correlati
I maschi di Lodine di Ligios
Salvatore Ligios e i paesaggi italiani
Antonello Cuccu

andrea delle case
vista il 5 aprile 2003


Salvatore Ligios – Padri e figli
Il mito di Amsicora
Museo d’Arte Contemporanea Masedu
Sassari Via Pascoli n. 16
Orario 9.30 – 13.30 16.00 – 20.00
Lunedì chiuso
Telefono 079234466


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30