Categorie: sardegna

fino all’8.VI.2005 | Zone Parallele II | Cagliari, La Bacheca

di - 3 Giugno 2005

Zone Parallele prosegue il suo percorso attraverso il confronto tra pittura e fotografia, inaugurando il secondo appuntamento della rassegna d’arti visive ideata e curata da Roberta Vanali. L’esposizione comprende una sequenza di istantanee, frutto della ricerca sperimentale di Antonello Casu e le xilografie su tela stampate a mano di Elisabetta Falqui, nelle quali è evidente l’influenza del lirismo giapponese.
Nell’ottica del progetto, che intende creare nuovi percorsi paralleli tra i molteplici linguaggi artistici in nome di un comune filo conduttore -la riflessione sull’esistenza umana- s’inseriscono gli interventi di Matteo Piras, autore del video No Fun e Daniela Zedda con sperimentazioni musicali dal titolo Variazioni, in stile sound art. Le composizioni elettroacustiche, studiate appositamente per Zone Parallele, hanno trovato la principale fonte d’ispirazione nei lavori dei due artisti, rispondendo all’intento di mettere in comunicazione tra loro diverse modalità espressive attraverso l’interazione tra arti visive e musica elettronica, videoarte e performance.

Il suono di un flauto giapponese è la matrice comune dell’intero percorso uditivo che accompagna le immagini astratte e luminose degli ideogrammi in rosso e nero della Falqui e le rappresentazioni surreali dai cromatismi gialli e azzurri di Antonello Casu. Mentre nelle xilografie l’assenza della figura e l’utilizzo del segno acquistano valore in quanto dati significativi di una realtà priva di materia e corpo, densa solo di spirito, nelle elaborazioni fotografiche la distorsione della realtà è frutto della ricerca di nuovi effetti visivi. L’analisi della luce riflessa nelle onde che s’infrangono sulla chiglia di una barca offrono lo spunto per trasformare le forme e i colori reali producendo immagini di forte impatto retinico.

articoli correlati
Zone Parallele – Capitolo I

erica olmetto
mostra vista il 27 maggio 2005


Zone Parallele rassegna d’arti visive. Capitolo II – Antonello Casu/Elisabetta Falqui. A cura di Roberta Vanali. Cagliari, Galleria La Bacheca, Via dei Pisani n. 1 (Quartiere Marina). Telefono 070 663396. Informazioni info@bachecarte.it Ingresso libero. Dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 20.30

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22