Categorie: exibart.segnala

#10YearsOn: il 24 maggio 2018 Museion compie dieci anni nella sede disegnata dagli architetti KSV di Berlino

di - 18 Maggio 2018
#10YearsOn: il 24 maggio 2018 Museion compie dieci anni nella sede disegnata dagli architetti KSV di Berlino
Una nuova mostra, un fine settimana di porte aperte e molto ancora festeggiano dieci anni di Museion ON – attivo, pulsante, acceso

La settimana del “compleanno” inizia a Museion il 23 maggio alle ore 19.00 con “The Future of the Museum” una conversazione tra Lisa Le Feuvre, direttrice della Holt-Smithson Foundation, Santa Fe e Andrew Renton, professore alla Goldsmiths, University of London. Il museo come luogo tra memoria e ispirazione, in cui trovare le coordinate per il proprio posto nel mondo, celebrando le difficoltà: parte da queste premesse la riflessione sul futuro dei musei, sviluppata in dialogo tra queste due grandi personalità.

Giovedì 24 maggio alle ore 19 inaugura invece la mostra “Somatechnics”. Per i dieci anni, Museion ha voluto confrontarsi con la vocazione che ha contraddistinto l’istituzione fin dall’inizio della sua storia, cioè stimolare il dialogo e l’incontro tra culture. Perciò dieci giovani curatori e curatrici sono stati invitati a interpretare liberamente l’idea di un “Padiglione Italia-Austria”. Il progetto multidimensionale Somatechnics, a cura di Simone Frangi, è il risultato vincitore. Durante l’inaugurazione si svolte la performance dell’artista Mercedes Azpilicueta ye-gua-ye-ta-yu-ta (ore 20 e 21). L’artista reciterà nel dialetto castellano rioplatense più di 400 insulti diretti alle donne argentine – con approccio tragicomico la performance invita a riflettere sulle disuguaglianze del linguaggio e il suo potenziale di aggressività basata sul genere.

Il fine settimana prosegue con porte aperte e ingresso gratuito da venerdì 25 a domenica 27 maggio (ore 10-18). A simboleggiare la vocazione all’apertura ci sarà inoltre la monumentale scritta a led “OPEN”, opera dell’artista Riccardo Previdi, sull’ingresso principale di Museion ( dal 24 maggio fino a novembre 2018).

#10YearsOn – follow us on

Instagram Museion_bz

Twitter @MuseionBZ

Facebook Museion Bozen Bolzano

www.museion.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30