Categorie: exibart.segnala

A Modena un master di alta formazione sull’immagine contemporanea

di - 9 Maggio 2011

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[04|05|2011] |||fotografia/master

A Modena un master di alta formazione sull’immagine contemporanea

MASTER FONDAZIONE FOTOGRAFIA

inizio corsi ottobre 2011 | modena | | biennale | termine iscrizioni 27 maggio 2011

Da ottobre 2011 Fondazione Fotografia attiverà a Modena un Master di alta formazione sull’immagine contemporanea, un percorso didattico biennale rivolto a coloro che hanno individuato la fotografia e il video quali mezzi principali della loro pratica artistica. Finalità principale del corso di studi è permettere agli studenti di costruire un proprio profilo professionale in ambito video-fotografico, fornendo loro solide basi critiche e metodologiche. Il master non si limita a proporre momenti di formazione tradizionale ma delinea 5 percorsi tematici paralleli complementari (cultura visuale, storia della fotografia, progettazione, iconografia, metodi e tecniche), che si svolgeranno attraverso lezioni frontali, workshop, seminari e laboratori tenuti da un corpo docente composto da professionisti esperti e figure di rilievo della scena artistica internazionale.

Attraverso il continuo dialogo tra sistema formativo e ambito professionale, il corso valorizza i lavori e le ricerche degli studenti, promuovendo il loro inserimento nel sistema dell’arte e della fotografia. Accanto alle attività didattiche, infatti, verrà dato ampio spazio al confronto diretto con gli esperti del settore. Gli studenti saranno inoltre coinvolti attivamente nelle numerose iniziative ideate e sostenute da Fondazione Fotografia nell’arco dell’intero biennio (esposizioni, residenze d’artista, pubblicazioni, seminari). La didattica sarà affidata ad una serie di collaboratori di alto livello professionale con l’affiancamento di tutor di livello internazionale che seguiranno il lavoro degli studenti. Saranno coinvolti nelle diverse attività didattiche, tra gli altri:

Simon Baker (Tate Modern – Londra), Gabriele Basilico (fotografo), Francesca Bonetti (Istituto Nazionale della Grafica – Roma), Christine Frisinghelli (Camera Austria), Hou Haunru (curatore e critico d’arte, San Francisco Art Institute), Shinji Kohmoto (senior curator Museum of Modern Art – Kyoto), Filippo Maggia (chief curator Fondazione Fotografia – Modena), Nicholas Mirzoeff (New York University), Luca Molinari (architetto), Walter Niedermayr (fotografo), Silvia Paoli (Archivio Fotografico Castello Sforzesco – Milano), Sandra Phillips (senior curator SFMOMA), Paolo Rosa (StudioAzzurro), Olivier Richon (Royal College of Art – Londra), Roberta Valtorta (storica e critica della fotografia, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), Angela Vettese (critica d’arte, Fondazione Bevilacqua La Masa – Venezia).

E’ prevista l’attivazione di almeno 5 borse di studio a copertura totale o parziale delle spese di iscrizione. Sono in corso di perfezionamento ulteriori accordi per borse di studio a copertura totale o parziale della retta offerte da istituzioni e partner.

Tutte le informazioni su www.fondazionefotografia.it


Fondazione Fotografia
c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Via Emilia Centro 283 | 41121 Modena
Tel 059 239888 – Fax 059 4270357
www.fondazionefotografia.it
segreteria.master@fondazione-crmo.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30