Categorie: exibart.segnala

A Novembre inizia all’Università Iuav di Venezia il Master Universitario di I livello in: DIGITAL EXHIBIT – Allestimenti digitali

di - 2 Agosto 2016

_ pubblicità archivio by Exibart.com _

[02|08|2016] Master

A Novembre inizia all’Università Iuav di Venezia il Master Universitario di I livello in: DIGITAL EXHIBIT – Allestimenti digitali

Il Master Digital Exhibit quest’anno parte con un nuovo calendario accademico. La scadenza delle iscrizioni è stata anticipata al 15 settembre

Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di sviluppare saperi e tecnologie legate al patrimonio artistico, architettonico e urbano indirizzate nello specifico alla fruizione digitale. Il Master nasce con l’obiettivo di aumentare il potenziale divulgativo dei musei e degli allestimenti grazie all’utilizzazione delle nuove tecnologie a disposizione e intende formare figure adatte all’ideazione, al controllo e alla conservazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale per la divulgazione del Patrimonio Culturale, attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate spaziando dalle tecnologie on screen a quelle touch fino agli allestimenti multimediali e interattivi. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: installazioni artistiche e allestimenti museali, eventi performativi e ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata e videoprojection mapping.

Alcuni dei docenti che hanno insegnato al Master in ordine sparso: Klaus Obermaier, Joanie Lemercier, Quayola, Art+Com, Guido Guerzoni, Derrik De Kerchove, Luis Fraguada.

Alcuni degli studi della lista tirocini: Factum Arte, Dotdotdot, Pablo Valbuena, Tellart, Fuse*, Tigrelab, Onformative, Studio Zimoun.

Il master quest’anno ha collaborato con La Triennale di Milano, il museo M9 di Mestre, l’Immaginario Scientifico di Trieste e le Gallerie d’Italia di Vicenza.

Il Master in numeri:

375 ore di lezione frontale

375 ore di tirocinio formativo

lezioni> novembre 2016 / maggio 2017

tirocinio > giugno/ottobre 2017

15 settembre 2016 scadenza domanda di ammissione

novembre 2016 inizio delle lezioni

Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato.

Università Iuav di Venezia

email/web

mde@m-ia.it

www.m-ia.it

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14