Categorie: exibart.segnala

ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO, IL WEEKEND DELLA SCULTURA

di - 14 Novembre 2017
ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO, IL WEEKEND DELLA SCULTURA
Dal 17 al 19 novembre, la terza edizione di MILANO SCULTURA, la prima fiera in Italia, a ingresso libero, che indaga il linguaggio delle arti plastiche

A cura di Valerio Dehò

Ideazione e organizzazione: Ilaria Centola

Inaugurazione: venerdì 17 novembre ore 18.00

Torna a Milano, la festa della scultura.

Da venerdì 17 a domenica 19 novembre, l’ex Locale Cisterne della Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4), ospita la terza edizione di MILANO SCULTURA, la prima fiera in Italia (a ingresso libero) che indaga in maniera esclusiva il linguaggio delle arti plastiche, declinate secondo codici che spaziano da tecniche e materiali più tradizionali – marmo, ceramiche e porcellane, fusioni in bronzo e altri metalli – fino alle installazioni multimediali, ai ready-made, alle evoluzioni della public art.

MILANO SCULTURA, ideata e organizzata da Ilaria Centola, e curata da Valerio Dehò, si apre a gallerie, laboratori creativi, accademie e singoli artisti – questi ultimi raccolti nella sezione diffusa Proposte Milano Scultura – che hanno nella promozione e nella ricerca di nuove espressioni plastiche, la loro cifra più caratteristica.

MILANO SCULTURA propone inoltre diversi progetti speciali che contribuiscono a dare conto delle nuove tendenze nazionali e internazionali nel campo delle arti plastiche.

Tra questi, si segnala quello realizzato da Flavio Pellegrini in collaborazione con il CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire), dal titolo Nero, che proporrà una serie di sculture da parete nelle quali il colore nero, per le sue caratteristiche fisiche, assorbe tutta la luce visibile e restituisce una percezione priva di ogni sensazione cromatica, la collettiva Milano Scultura presenta… curata da Valerio Dehò, che sarà una vetrina per scultori emergenti o ancora, la sezione Limited dedicata a opere di grandi dimensioni.

MILANO SCULTURA, anche per il 2017, ripropone la collaborazione con l’Accademia di Brera per una serie di iniziative che coinvolge gli allievi e i professori.

Tra queste, La materia della scultura è un evento col quale vuole evidenziare come gli studenti di Brera entrino in contatto, nel loro percorso didattico, con diversi materiali, dai più classici ai meno convenzionali, e ne apprendano morfologie e tecniche. Quest’anno è stato scelto il marmo che tra le mani di questi giovani artisti si rinnova e si ripropone con diversi spunti interessanti.

Le gallerie che aderiscono a MILANO SCULTURA sono: Après-Coup Arte; Milano, Art Intensive, Arcore – Monza; The Boga Foundation, Varese; Casagallery, Bologna; Die Mauer, Prato; Esh Gallery, Milano; Ex Fabbrica delle bambole, Milano; Fornace Falcone, Salerno; Galleria Alfieri, Asti; Independent Artist, Milano; M4A – Made4Art, Milano; Magma Cultural Association, Milano; Il Melograno Art Gallery, Livorno; Shazar Gallery, Napoli; Spazioporpora, Milano; Starte’, La Spezia; Supernova Gallery, Pavia; Uncode, Milano; Studio Masiero, Milano; Villa Contemporanea e Streetartpiù, Monza.

Questi, gli artisti: Lucia Albertini, Novara; Gabriello Anselmi, Verona; Giacomo Maria Cavina, Bologna; Giorgio Conta, Trento; Gianni Depaoli, Torino; Terezio Eusebi, Ascoli Piceno; Oriella Montin, Milano; Flavio Pellegrini , Brescia; Letizia Strigelli, Firenze.

E i progetti speciali sono organizzati in collaborazione con 107 Project, Verona e con l’Accademia di Brera di Milano.

MILANO SCULTURA

Milano, Fabbrica del Vapore | Ex Locale Cisterne e Spazio Messina Due (Via Procaccini 4)

17-19 novembre 2017

Inaugurazione: venerdì 17 novembre ore 18.00

Orari:

venerdì 18-22

sabato 12-20

domenica 12-20

Ingresso libero

Informazioni:

info@stepartfair.com

www.stepartfair.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25