Categorie: exibart.segnala

Alla Galleria Civica di Modena la personale di Katharina Grosse e una collettiva dedicata al Sublime contemporaneo

di - 18 Settembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[18|09|2008] |||arte contemporanea/esposizioni

Alla Galleria Civica di Modena la personale di Katharina Grosse e una collettiva dedicata al Sublime contemporaneo

KATHARINA GROSSE
IL SUBLIME E’ ORA

inaugurazione 19 settembre 2008 | ore 18.00 | katharina grosse: palazzina dei giardini | il sublime è ora: palazzo santa margherita | modena

Doppio appuntamento alla Galleria Civica di Modena: inaugurano venerdì 19 settembre 2008 alle ore 18.00 la personale di Katharina Grosse, curata da Milovan Farronato con Angela Vettese e la collettiva Il sublime è ora a cura di Marco De Michelis, allestite rispettivamente alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande a Modena.
Organizzate e prodotte dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la mostre si accompagnano alle iniziative del festival filosofia, in programma a Modena dal 19 al 21 settembre 2008, dedicato quest’anno al tema della Fantasia.

La Palazzina dei Giardini come non si era mai vista: trionfo del colore, della sua energia e della sua potenza, in un contenitore architettonico che risulta completamente nuovo, trasformato per mano d’artista in dipinto tridimensionale. Un altro uomo che ha fatto sgocciolare il suo pennello, questo il titolo ironico della personale di Katharina Grosse che allude sia a una tecnica e a un movimento pittorico specifico, il dripping, i cui protagonisti comprendono nomi noti che vanno da Max Ernst a Jackson Pollock, sia alla pittura come una pratica per lungo tempo di predominanza maschile. Di origine tedesca, fra le pittrici dell’ultima generazione che hanno ottenuto i maggiori riconoscimenti a livello internazionale, Katharina Grosse presenta a Modena tele di grandi dimensioni e una serie di pitture in volume su oggetti diversi, sassi e terriccio. Interessata principalmente al “come” della pittura – e cioè al gesto liberato dal limite circoscritto della tela – l’artista compie gesti pittorici senza interruzioni: lavora con un compressore con cui, idealmente, può fare pennellate senza fine, evitando di utilizzare la tela come unico supporto. Costantemente alla ricerca di nuovi materiali, sperimenta così la resa e la potenza del colore e ottiene un’immagine che risulta continuamente in movimento. La mostra è organizzata in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand ed è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Walter König.

Il sublime è ora, questo il titolo di un articolo scritto da Barnett Newman nel 1974. Oltre 200 anni dopo la sua prima definizione, il concetto di Sublime si conferma una tematica di grande attualità: è un’idea romantica legata alla ricerca e all’esaltazione di nuove frontiere, una presenza pulsante nel mondo e nelle esperienze dell’arte contemporanea. La sfida, intesa come impulso insopprimibile che conduce al viaggio verso l’ignoto, ritorna nelle opere e nelle imprese degli artisti presenti in mostra che si spingono, a loro rischio, ai confini del mondo: soli su una barca a vela nell’Oceano Atlantico, al Polo Sud alla ricerca del canto del pinguino albino, nella tempesta artica, o inseguiti da gigantesche navi rompighiaccio. Inseguire o distruggere la bellezza, cercare nuove esperienze e nuovi territori, nuove identità, sono le costanti di questi viaggi verso terre lontane, ai confini del mondo conosciuto, verso l’ignoto; un ignoto che merita ancora oggi la definizione di Sublime. Nella rassegna video, film e installazioni sonore di Bas Jan Ader, John Bock, Tacita Dean, Cyprien Gaillard, Pierre Huyghe, Deborah Ligorio, Robert Smithson e Guido van der Werve.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Skira.


Katharina Grosse. Un altro uomo che ha fatto sgocciolare il suo pennello
a cura di Milovan Farronato con Angela Vettese
Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande, Modena

Il sublime è ora
a cura di Marco De Michelis
Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena

19 settembre 2008 – 6 gennaio 2009
da martedì a venerdì 10.30-13.00; 15.30-18.00
sabato, domenica e festivi 10.30-18.00
lunedì chiuso
ingresso gratuito

Galleria Civica di Modena, c.so Canalgrande 103, 41100 Modena
tel. +39 059 2032911/2032940 – fax +39 059 2032932
www.galleriacivicadimodena.it
Immagini: Katharina Grosse, Un altro uomo che ha fatto sgocciolare il suo pennello, 2008, installazione alla Galleria Civica di Modena, foto Paolo Terzi

Pierre Huyghe, A Journey That Wasn’t, 2005, film 61mm trasferito su HD server, courtesy Marian Goodman New York/Paris

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54