Categorie: exibart.segnala

Apre la nuova Nextdoor…argalleria di Roma

di - 18 Maggio 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[18|05|2004] |||arte contemporaneain galleria

Apre la nuova Nextdoor…argalleria di Roma

MASSIMO VITALI – WHEN THE SUN GOES DOWN, FALLS THE SNOW

inaugurazione giovedì 20 maggio | ore 19 | nextdoor…artgalleria | roma<bR

Il nuovo spazio per l’arte Nextdoor…artgalleria, raccogliendo l’eredità de Il Ponte Project, spazio satellite della galleria Il Ponte Contemporanea, aprirà la sua prima stagione espositiva il 20 maggio 2004 alle ore 19.00 con uno dei nomi più importanti della fotografia contemporanea: Massimo Vitali. Verranno esposte fotografie a colori di grande formato (180 x 220cm) presentate di recente con grande successo alla Galleria Benrubi di New York. Questa sarà la prima personale a Roma di Massimo Vitali.

Il lavoro di Massimo Vitali indaga gli spazi della collettività, i regni del tempo libero: le spiagge, le discoteche, i parchi e le nevi delle settimane bianche. Su fotografie di grande formato la gente comune viene ripresa durante riti collettivi quali l’esporsi al sole o lo scendere sulle piste da sci e sembra colta ed immobilizzata in una “solitudine sospesa”, intrappolata dallo scatto ponderato dell’obiettivo fotografico. Quello che immediatamente colpisce è un senso di vuoto, di distrazione e di incomunicabilità piuttosto che di svago e la sensazione di una partecipazione indotta più che scelta. Sembra che per l’uomo contemporaneo sia sempre più difficile situarsi nella complessità del mondo reale in maniera consapevole: le figurine numerose e disordinate che popolano le immagini di Vitali obbediscono al criterio del disimpegno con l’unico imperativo di allontanarsi dal tempo produttivo per cadere inevitabilmente in altri riti collettivi. L’occhio attento di Massimo Vitali “inquadra” questa realtà in maniera neutrale, sospendendo ogni tipo di giudizio e, nella sua oggettività figurativa e nel suo voler essere documento di tale realtà, offre un’opportunità di penetrazione del tempo presente. Contro la banalità de “la vita va avanti” Massimo Vitali si ferma, invitando l’osservatore a riflettere.

Le fotografie esposte in occasione dell’apertura di Nextdoor…artgalleria fanno parte della sua produzione recente. Le due “grandi istantanee” delle spiagge affollate di Riccione e delle piste da sci a Les Menuires Grande sono popolate da individui ritratti come “piccole unità sociali” che vanno a confondersi nel gruppo sociale più ampio della “folla”, creando una connessione tra riti collettivi estivi ed invernali e suggerendo l’idea di un flusso temporale indistinto che scandisce la vita della società di massa. Il titolo della mostra, quasi una filastrocca, vuole evidenziare l’essere in dato posto e in un dato momento quasi per caso, trascinati da questo flusso.

LO SPAZIO
Lo spazio, centralissimo e nella zona delle gallerie d’arte, non è grande, ma ha una connotazione interessante e un’eredità significativa. Le piccole dimensioni saranno utilizzate come punto di forza. Il contenitore suggerirà idee, creando spunti espositivi e offrendo, attraverso le sue grandi pareti bianche, la possibilità di sviluppare un dialogo, a volte anche in contraddittorio, tra le opere esposte. Non un continuum, ma una conversazione a due, tre ed anche più voci, che si intreccia, che si apre e si chiude, che provoca, scandalizza o che fa semplicemente riflettere.

LA PROGRAMMAZIONE
Dopo Massimo Vitali si continuerà con la fotografia contemporanea, con un artista che per la critica ha portato l’immagine fotografica ad un livello di sublimazione, attraverso effetti di sospensione dell’immagine. Si tratta di Elisa Sighicelli che ha recentemente esposto i suoi ultimi lavori presso la galleria Gagosian di Londra. Proprio da una collaborazione con Gagosian sta nascendo il progetto di presentare l’artista piemontese in anteprima con due mostre. La prima in estate, alla manifestazione organizzata da RipArte in una camera d’albergo a Genova, poi alla Nextdoor…artgalleria a Roma. Il futuro vedrà protagonisti importanti nomi della fotografia contemporanea ma non solo: anche video art, installazioni e pittura e soprattutto la volontà di proporre i molti artisti stranieri che ancora non sono rappresentati in Italia.


Nextdoor… artgalleria
Via di Montoro 3, 00186 Roma
info@gallerianextdoor.comgallerianextdoor.com
ORARI: aperta dal martedì al sabato dalle 16h alle 19h30; la mattina per appuntamento
Ufficio Stampa: Rosanna Tripaldi T 338.1965487 – e-mail: rosannatripaldi@libero.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30