Categorie: exibart.segnala

ARRIVA ARTE FIERA 41esima EDIZIONE: NUOVE SEZIONI

di - 17 Gennaio 2017
Dal 27 al 30 gennaio 2017

Dal 27 al 30 gennaio 2017 Arte Fiera arriva alla sua 41esima edizione con la nuova direzione affidata ad Angela Vettese.

La Fiera si svilupperà in due grandi padiglioni del Quartiere fieristico di Bologna in cui si articolerà la proposta di 153 Gallerie espositrici: ci saranno una MAIN SECTION e una serie di SOLO SHOW, scelte entrambe dal direttore artistico e da un Comitato di selezione composito. Arte Fiera mercato sarà completata da altre tre sezioni curatoriali: NUEVA VISTA di Simone Frangi, una sezione di FOTOGRAFIA curata dalla stessa Angela Vettese e una nuova sezione dal titolo SPECIAL PROJECTS, a cura di Chiara Vecchiarelli.

NUEVA VISTA a cura di Simone Frangi

Pensata come un’edizione pilota – a carattere profondamente esplorativo – la sezione Nueva Vista mette le basi per lo sviluppo di un progetto curatoriale in contesto fieristico; un progetto che rifletta sull’intricata e controversa relazione tra ricerca artistica e mercato, producendo allo stesso tempo uno sguardo critico preciso, capace di percorrere trasversalmente provenienze generazionali e geografiche degli artisti e delle gallerie coinvolte. Nueva Vista è pensata, infatti, per mettere a fuoco, all’interno di una fiera commerciale, il punto di equilibrio tra discorsività e vendibilità di ricerche artistiche emergenti, tra processo critico e formalizzazione, tra impegno progettuale nella sfera sociale e politica e sostenibilità.

SPECIAL PROJECTS a cura di Chiara Vecchiarelli

La nuova sezione porterà la performance in fiera, al MAMbo e nei musei scientifici della città con una serie di artist lectures – opere in forma di conferenza, lezione e visita guidata – articolata in Time Specific Artist Lectures, che declineranno il rapporto tra il contemporaneo e la storia dell’arte proponendo un dialogo temporale tra opere e una serie di Site Specific Artist Lectures, in cui il dialogo si terrà invece tra le opere e le collezioni dei musei scientifici della città.

FOTOGRAFIA a cura di Angela Vettese

Da più di un secolo l’arte si fa con tutto, dal collage al montaggio fotografico, da uno statement verbale a una serie di documenti messi in fila. Pittura, scultura, installazione non sono che tecniche tra le altre. La fotografia merita però un discorso a parte e per questo ArteFiera vi insiste con una sezione curata dal Direttore Angela Vettese: è la sola forma d’arte praticata da tutti. Non possiamo ignorare l’invasione di selfie, di immagini che indagano profondamente nel nostro privato. Una profondità misconosciuta e spesso letta come superficialità, ma che invece trasforma i social network in un archivio di vissuti individuali. In tutto questo continua però ad avere un ruolo l’autore professionista, colui che inventa un nuovo sguardo, costruisce un’immagine con competenza, cerca di non ripetere stereotipi ma anzi di decostruire quelli vecchi per darcene, se possibile, di nuovi, più capaci di assolvere al compito di vedere in un modo inedito e di insegnarci a fare lo stesso.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

5 cose da sapere su Mark Rothko, in attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

In attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, che aprirà al pubblico dal 14 marzo al 23 agosto…

16 Febbraio 2026 12:30