Categorie: exibart.segnala

Arte contemporanea a Villa Galvani a Pordenone

di - 20 Maggio 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[20|05|2005] |||arte contemporaneamostre

Arte contemporanea a Villa Galvani a Pordenone

CITYLOOP LOUDER THIS TIME/PIU’ FORTE QUESTA VOLTA

inaugurazione sabato 22 maggio 2004 | ore 18.30 | Villa Galvani | Pordenone |domenica 23 maggio 2004 | ore 17.00 |Villa di Verzegnis |Udine

Il progetto “cityloop”, sorto dalla collaborazione tra l’Associazione la cifra e la gallerista Sonia Rosso, ideato per la città di Pordenone, prevede l’organizzazione a scansione biennale di mostre che indagano l’intersezione tra l’arte e la musica nelle sue combinazioni con la pittura, la scultura, il cinema, la fotografia, la danza, il teatro e il design.

Nel maggio del 2002 è stata organizzata la prima edizione dal titolo there is a light that never goes out / c’è una luce che non si spegne mai.

Questa seconda edizione dal titolo louder this time / più forte questa volta, organizzata in collaborazione con il Comune di Pordenone e curata da Sonia Rosso, si terrà a Pordenone a Villa Galvani e al Convento di S. Francesco, dal 22 maggio al 30 giugno 2004, dalle 16 alle 20 e su appuntamento.

L’inaugurazione di sabato 22 maggio 2004, alle ore 18,30, a Villa Galvani proseguirà con un concerto inaugurale nell’Art Park di Egidio Marzona a Villa di Verzegnis (UD) domenica 23 maggio alle ore 17 con musiche di Josef Hauer, Paul Hindemith, Erik Satie e Arnold Schoenberg.
Le esecuzioni classiche saranno del Duo Pianistico dell’Accademia Musicale Naonis Alberto Crivellari e Gianni della Libera, di Mauro Colombis e Cristina Nadal e la successiva interpretazione jazzistica sarà affidata all’improvvisazione del trio di Massimo De Mattia, Ermes Ghirardini e Giovanni Maier.

Louder this time / più forte questa volta esplora il lavoro di molti artisti di rilievo internazionale sul tema della musica.

La mancanza di confini precisi e di chiavi di lettura accessibili costituiscono una provocazione. L’arte corre lungo i bordi e i margini, distante da florilegi e facili interpretazioni e la musica dissipa l’idea di visione ed esige l’ascolto, non la comprensione.
Lontano da riassunti, da codificazioni e da divisioni storicistiche e accademiche, questa mostra e il progetto Cityloop avviano un percorso, in un campo vasto come quello dell’arte contemporanea, attraverso la musica, la leggerezza e il ritmo.

Verranno esposti lavori di Mario Airò, Dave Allen, Laurie Anderson, Eleanor Antin, Pierre Bismuth, Alberto Bragaglia, Daniel Buren, John Cage, Jeremy Deller, Scott King, Jonathan Monk, Bojan Sarcevic, Mathew Sawyer, Ross Sinclair, Georgina Starr, Annika Strom, Tampax, The Great Complotto, Lawrence Weiner.

Intervengono con prestiti di opere la collezione Egidio Marzona, il Museo di Arte Contemporanea Hamburger Bahnhof di Berlino e il Museum of the Second Renaissance di Milano.


CITYLOOP louder this time / più forte questa volta – dal 22 maggio al 30 giugno 2004 – Pordenone – Villa Galvani, Convento S. Francesco – inaugurazione: 22 maggio, ore 18,30, Villa Galvani e 23 maggio, ore 17, Art Park di Egidio Marzona, concerto con musiche di Josef Hauer, Paul Hindemith, Erik Satie e Arnold Schoenberg eseguite dal Duo pianistico dell’Accademia Musicale Naonis – Alberto Crivellari e Gianni Della Libera, da Mauro Colombis (pianoforte) e Cristina Nadal (voce) e dal trio Massimo De Mattia (flauti), Ermes Ghirardini (percussioni), Giovanni Maier (contrabbasso).
Mostra a cura di Sonia Rosso e concerto a cura di Arianna Silvestrini
Orario: da martedì a domenica 16.00-20.00 e su appuntamento
Per informazioni tel. +39 0434 208157
www.cityloop.org
www.pordenone.cifrematica.com
la cifra@virgilio.it
info@cityloop.org
Organizzazione:
– la cifra, Associazione cifrematica di Pordenone
via Borgo S.Antonio, 5/b – 33170 Pordenone

– Associazione Culturale Ubik Art
Via Pellico 11 – 33077 Sacile (PN)
www.ubik-art.org

– Comune di Pordenone, Assessorato alla Cultura.
attivitaculturali@comune.pordenone.it
Patrocini:
– Comune di Pordenone

– Provincia di Pordenone
– Regione Friuli – Venezia Giulia

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14