Categorie: exibart.segnala

Art&fortE allo SpazioEventi Mondadori di Venezia

di - 27 Luglio 2007
_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[27|07|2007] |||arte contemporanea/eventi

Art&fortE allo SpazioEventi Mondadori di Venezia

ARTEFORTE STAR BIENNALE

vernissage sabato 4 agosto | ore 19.00 | a cura di art&forte | spazioeventi mondatori | venezia



Dopo il successo delle azioni performative  in EFFETTI COLLATERALI – Controindicazioni d’Arte e e delle esposizioni delle opere in TO CALL TO MIND, Art&fortE inaugura un altro importante evento della calda estate veneziana delle Arti Visive.

Allo SPAZIOEVENTI MONDADORI a VENEZIA, San Marco 1345, Il nuovo progetto di arte contemporanea è promosso ed organizzato in collaborazione con LIBRERIA MONDADORI.

Art&fortE stARt Biennale nasce dalla volontà di Art&fortE di dare visibilità ai giovani artisti ed anche agli artisti meno giovani di età ma emergenti sulla scena nazionale ed internazionale, che hanno scoperto la propria creatività e l’hanno tradotta in arte; un trampolino di lancio, un “segnale di partenza”, un appuntamento ricorrente nel quale artisti giovani ed emergenti possano riconoscersi e farsi riconoscere.

Gli artisti selezionati espongono i propri lavori, ognuno seguendo il proprio stile e la propria ispirazione, proponendo ognuno l’opera che ritiene lo rappresenti meglio, attraverso immagini, pittura o fotografia, sculture o quant’altro di interessante riterrà, perché la libertà di espressione libera anche dalle costrizioni del pensiero. Una mostra eterogenea in cui ogni artista è il suo universo personale, collegandosi e scollegandosi continuamente dal contesto, in un rapporto discontinuo dato dalla spontaneità e dalla personalità che ogni opera prepotentemente emana.

Dai tempi della filosofia sensista di illuministica memoria, richiamata anche dalla Biennale veneziana in corso, lo strumento principale è la verifica personale Certo è impossibile assimilare personalità diverse, ma tra di loro appaiono evidenti le modalità espressive che caratterizzano la ricerca figurativa del nostro tempo. Troviamo la grande forza della pittura informale, in cui la potenza cromatica e l’intensità del gesto pittorico fanno dell’arte un’esperienza di assoluto personale. Tra forma e assenza di forma si situano percorsi intermedi, in cui figurazione è anche piacere estetico, indagine decorativa, che richiama la grafica e la decorazione .

Nella splendida sede Mondadori di Venezia, a due passi da San Marco, nel cuore di Venezia, parteciperanno con loro opere:

Lucia Arena, Domenico Asmone, Annalisa Avancini, Eleonora Barbiere, Sergio Bastiani, Emanuele Beltramini, Romina Berto, Nicola Bettale, Elena Bombardelli, Marco Bonafò{Tiziano Capetta, Franco Cappelli, Francesca Curcetti, Annamaria Danese, Gilberto De Berardis, Simone Deiana, Vanni D’Este, Katarina Drienovska, Sabrina Faustini, Anna Maria Fazio, Stella Ferrara Casardi, Orietta Fineo, Anna Fracassi, Cristina Gandini, Veronica Giorgetti, Alex Gracchi, Adama Gueye, Michela Ianese, Simone Lammardo, Valentina Leonardi, Angelo Magnabosco, Dario Manco, Marcello Mancuso, Luca Merendi, Mario Messina, Miryam Molinari, Dario Molinaro, Maurizio Molteni, Svetlana Ostapovici, Maria Grazia Panella, Natascia Pannone, Pina Parlati, Daniele Pezzoli, Maila Pompei, Vincenzo Maurizio Presenti, Antonio Pugliese, Laura Rambelli, Fulvio Rosapane, Rossorame (A.Pagliarello), Fabio Rota, Enza Santoro, Lisa Scolari, Patrizia Simionato, Maurizio Soffientini, Verno (Ermanno Vecchietti), Carla Veronese, Fabrizia Zammatteo, Sandro Zampolli, Zel Ebrity 133 (Samuele Maiellaro), Davide Zerega.

L’evento di Venezia rappresenta il primo di una serie che, con cadenza biennale ed in concomitanza con la Biennale Internazionale delle Arti Visive, Art&fortE intende promuovere.

Ma anche l’inizio di nuovi eventi che vedrannol’ulteriore valorizzazione di artisti che partecipano adArt&fortE stARt Biennale; e proprio nel corso dello svolgimento dell’evento di agosto verranno annunciati i nomi dei tre artisti che Art&fortE e Libreria Mondadori ospiteranno con una mostra personale nella seconda meta’ di settembre nello stesso SPAZIOEVENTI di Venezia .

Per SPAZIOEVENTI le iniziative culturali sono curate da Barbara Cibin e Giovanni Pelizzato.

Per Art&fortE collaborano Roberto Ronca, Barbara Accordi, Tiziana Agostini, Isotta, Furio Lazzarini, Angelo Calabrese, Massimo Setzu, Margareta Zanella, Piergiorgio Baroldi.

Art&fortE segnala inoltre che continua ARTE e NATURA fino all’inizio di settembre ai piedi della Marmolada, a Serrai di Sottoguda, nel Comune di Rocca Pietore, in un ambiente unico ed incontaminato, tra ruscelli e rocce a strapiombo di grande suggestione, con le installazioni-recuperi di Piergiorgio Baroldi, per la regia di Paolo Levorato.



Art&fortE stArt Biennale

dal 4 al 26 agosto 2007

SPAZIOEVENTI MONDADORI di Venezia

San Marco 1345

Info: www.arteforte.it

info@arteforte.it

roberto@arteforte.it

roberto ronca +39 347 6229356




_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30