Categorie: exibart.segnala

Artisti e cuochi si incontrano al Centro Trevi

di - 19 Aprile 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[19|04|2005] |||arte contemporaneacollettiva

Artisti e cuochi si incontrano al Centro Trevi

CIBOXMENTI/GEISTESNAHRUNG/FOOD FOR THOUGHT

inaugurazione 22 aprile 2005 | ore 18,00 | a cura di paola tognon in collaborazione con gigi brozzoni | artisti: raúl cárdenas osuna, francesco jodice, dunja scannavini, sissel tolaas, ben vautier | cuochi: burkhard bacher, herbert hintner, thomas mayr, davide scabin | centro trevi | bolzano

Promosso e realizzato dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, Assessorato alla Cultura italiana.
Si tratta della prima iniziativa che vede insieme grandi artisti ed cuochi nazionali ed internazionali in una intensa riflessione sul rapporto arte e cibo, arte e gusto, arte e nutrimento, desiderio e immagine. Artisti e cuochi si incontrano e dopo una approfondita ricerca, nata da diversi giorni di lavoro in comune, nascono quattro grandi concetti-guida: evoluzione, paesaggio, materia e scambio(o pastaxmenti), dai quali scaturiscono i progetti di ciboxmenti.
L’artista norvegese Sissel Tolaas e il grande cuoco italiano Davide Scabin hanno lavorato al progetto FOOD 4 STARS
in una ricerca che lega scienza, alimentazione, chimica, creatività ed esperienza che si materializzerà in forme inedite quali capsule, pillole, gas e molecole fugaci al tocco che saranno messe a disposizione del pubblico. Il cibo come MATERIA mette in azione la creatività dell’artista italiana Dunja Scannavini con la capacità di osservazione dei cuochi Herbert Hintner e Burkhard Bacher per indagare gli istinti primordiali quali la presa, la masticazione e la deglutizione del cibo, così come le abitudini alimentari che derivano dall’abbondanza della varietà offerta dal sistema contemporaneo in alcune aree del mondo.

I cuochi Herbert Hintner e Burkhard Bacher operano sull’opera-ricerca PAESAGGIO con la collaborazione diretta di Gigi Brozzoni. La sfida è rendere possibile la percezione di un paesaggio, di un territorio strettamente legato alle nostre abitudini alimentari attraverso il gusto e l’olfatto. SCAMBIO (O PASTAXMENTI) è l’ultima opera-ricerca che intende testare per il sistema distributivo del cibo un prodotto che nasce da un’esperienza creativa. Il cuoco Thomas Mayr ha inventato una pasta speciale unendo ad una ricetta tradizionale alcuni ingredienti simbolo legati al territorio dell’Alto Adige. Dall’altra parte gli artisti Raúl Cárdenas Osuna e Francesco Jodice hanno creato il packaging del prodotto che sarà messo “in scambio” prima in luogo istituzionale e poi sul mercato attraverso procedimenti che vogliono invertire la logica di distribuzione e quella dell’ideazione.
L’azione dell’artista francese Ben Vautier sarà una INFILTRAZIONE nell’intero progetto di ciboxmenti attraverso una serie di opere-oggetti che andranno ad invadere gli spazi espositivi provocandone un disorientamento critico mediante messaggi di immediata e cruda percezione.

Il Centro Trevi di Bolzano, grazie al lavoro dell’architetto Fluvio Giorgi, accoglierà il pubblico di CIBOXMENTI con gli odori, i sapori, i suoni e le forme del cibo e della sua ritualità, simboleggiando una coscienza collettiva che va cercando risorse e risposte ad una tematica allargata alla percezione del nostro cambiamento.


ciboxmenti /geistesnahrung /food for thought
dal 23 aprile al 15 maggio 2005
orario 10.00-18.00 ed il giovedì 10.00-20.00
Ingresso gratuito
Centro Trevi
Via Cappuccini 28 Bolzano
tel 0471-300980
centrotrevi@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/centro trevi
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI PER VISITE GUIDATE E ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Provincia Autonoma Bolzano-Alto Adige, Ufficio Cultura
tel. 0471-411293 – segreteria 0471-411230
www.provincia.bz.it/cultura

UFFICIO STAMPA
Ku.ra, Rosi Fontana
tel 050-9711343 fax 050-9711317
info@rosifontana.it
www.rosifontana.it

per Seminario Permanente Luigi Veronelli:
The C’ comunicazione

tel 02-4390963 fax 02-4693212 cell 335-5392378
cinzia@the-c.it
www.the-c.it

per il territorio: Giuliana Less
tel 346-2163268 fax 0471-982471
giuliana.less@aliceposta.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22