Categorie: exibart.segnala

Bergamo Arte Fiera 2016 – 13a Edizione

di - 23 Novembre 2016
Dal 26 al 28 novembre 2016 torna alla Fiera di Bergamo l’atteso appuntamento con l’arte moderna e contemporanea

Larte scuote dallanima

la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.

Pablo Picasso

Brillante e raffinata mostra mercato da anni tra le manifestazioni regine in Italia, Bergamo Arte Fiera (Baf) torna con migliaia di opere dal 26 al 28 novembre 2016 alla Fiera di Bergamo. L’importante appuntamento dedicato all’arte moderna e contemporanea firmata Promoberg Fiera Bergamo, che ha affidato a Sergio Radici, patron di Media Consulter, la direzione artistica, anche quest’anno riesce nel compito (non scontato) di portare nel capoluogo orobico una vasta e importante produzione di opere d’arte del Novecento e contemporanea, scovando nel contempo tra gli artisti emergenti che stanno conquistando l’attenzione di esperti e collezionisti.

Ciò consente a Baf di consolidarsi ulteriormente quale evento di riferimento del Nord Italia. In anni in cui la cultura e l’arte sono state spesso messe in disparte anche da chi ha il dovere di sostenerle e promuoverle, Bergamo Arte Fiera ha sempre cercato di crescere e migliorarsi. Obiettivi evidentemente centrati dato che la moderna struttura, che per l’occasione si mette in smoking, ha visto crescere il numero di collezionisti e curatori di istituzioni alla ricerca di nuove tendenze a livello internazionale.

7.000 metri quadrati, 80 Gallerie darte, migliaia di opere.

La tredicesima edizione di Baf si sviluppa su oltre 7.000 metri quadrati di superficie, e vede la partecipazione di un’ottantina di Gallerie d’arte tra le più importanti a livello nazionale: presenze autorevoli nei più affermati appuntamenti del settore a livello nazionale ed internazionale. Presenti inoltre importanti firme dell’editoria di settore, a sottolineare l’alto profilo della mostra-mercato di Bergamo. Apprezzato da galleristi, operatori, collezionisti e appassionati dell’ultima ora, l’allestimento di Baf è un insieme armonico senza divisioni in settori. In tale contesto le articolazioni tematiche forniscono al pubblico molteplici opportunità per confrontare le diverse anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale. “Con Baf – osserva Sergio Radici – diamo l’opportunità alle diverse componenti del pubblico di vivere da protagonisti un “viaggio” di alta qualità, non solo artistica, ma anche culturale e storica. Un percorso in cui le opere degli artisti “storicizzati” sono affiancate da quelle degli artisti emergenti. Un insieme che si sviluppa al termine di una accurata selezione delle opere. Proprio la presenza di una così significativa rappresentanza di artisti e la cura nella scelta dei lavori ha permesso a Bergamo di collocarsi tra le mete nazionali più importanti per gli appassionati del settore”.

Evento Baf 2016: opera di Cesare Benaglia

Ogni edizione di Baf accende i riflettori su un artista bergamasco. Quest’anno è la volta di Cesare Benaglia, l’ultra ottantenne originario di Valbrembo che ha spaziato nella sua lunga e variegata carriera artistica le diverse forme espressive dell’arte: pittura, scultura, installazioni.

Bergamo Arte Fiera presenta un’opera espressamente realizzata per l’evento bergamasco e dedicato ai quattro elementi primordiali dell’uomo: la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco. Un’opera artistica lineare (14 metri per 3,5 metri ), di grande espressione ed emozione, dove la mano dell’uomo ha saputo creare e ricreare simbolismi ancestrali perfetti legati al mondo della natura, musa ispiratrice da sempre dell’artista. E’ l’interpretazione di una manualità mai scontata, l’utilizzo di elementi naturali che ritrovano nell’opera dell’Artista una nuova luce, una vita elevata alla massima potenza dell’espressione artistica.

Un doveroso riconoscimento a un uomo talentuoso e mite, un artista di grande genialità, tenace e perseverante nella ricerca del bello e dell’inconsueto.

BAF –BERGAMO ARTE FIERA – 13a edizione

Fiera di Bergamo, via Lunga Bergamo

Date: 26 – 28 novembre 2016

Orari: Sabato e Domenica 10 – 20; lunedì 10 –12.30

Ticket: intero giornaliero 10 euro; Parcheggio: 3 euro (forfait giornaliero)

Info: tel. 035.3230911 – email: info@promoberg.itwww.promoberg.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30