Categorie: exibart.segnala

CANOVA PRIZE 2018

di - 22 Marzo 2018
CANOVA PRIZE 2018
393 BROADWAY, NYC, 20 – 24 GIUGNO 2018

Sono aperte le iscrizioni al Canova Prize! Questa edizione del contest vola oltre oceano, esportando a New York un concept di matrice tutta italiana. L’edizione 2016, nata come Premio Arte Roma, durante la quale si è tenuta la mostra collaterale “Spirito di Roma, La Pop Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo” , ha visto vincitore l’artista albanese Alfred Milot Mirashi – premiato con il titolo di Eccellenza contemporanea – tra i 60 artisti provenienti da tutto il mondo. E’ quindi ormai itinerante il premio che porta il nome di Canova e che ogni due anni visita un’importante città del mondo con l’intento di veicolare, a vari livelli, la cultura visiva contemporanea.

Per questa edizione la scelta è ricaduta sulla città di New York, che con la sua caratteristica vita underground, accoglierà gli artisti selezionati con le loro creazioni. Diversi i linguaggi dell’espressione contemporanea ammessi – pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video e digital art – tra i quali saranno selezionate cinquanta opere che verranno esposte al POP UP SPACE, 393 Broadway, New York dal 20 al 24 giugno 2018.

La partecipazione al Canova Prize è aperta a tutti gli artisti contemporanei, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può candidarsi con una o più opere anche in più sezioni, iscrivendosi attraverso il sito www.canovaprize.com , ed esperire tutte le formalità.

Tra tutti i candidati, il comitato scientifico, selezionerà 50 opere (una per ogni artista), assegnando il premio unico di 5.000,00 dollari, contestualmente all’apertura dell’evento, il giorno 20 Giugno. Tra i nomi presenti in Giuria, anche Helidon Xhixha, artista e scultore contemporaneo e Sun Yue, direttrice del Riverside Art Museum di Pechino.

La scelta di New York come luogo che accoglie l’iniziativa è dettata dal taglio internazionale di cui il premio si caratterizza e che ha deciso, per questa edizione, di porre le sue fondamenta proprio nella città simbolo dell’ avanguardia artistica del Novecento e contemporanea, culla vivace di sperimentazioni espressive, moltiplicatrice insonne di idee, terreno sempre gravido di novità e progetti culturali.

L’idea che sottende Canova Prize è di compendiare in New York i nuovi stimoli espressivi e le influenze culturali provenienti da ogni parte del mondo, per dare vita ad un confronto e a un dialogo corale che possa esprimersi attraverso il linguaggio onnicomprensivo dell’arte.

INFO SU:

+39 06 45 618787

www.canovaprize.com

info@canovarte.it

Facebook: https://www.facebook.com/CanovaPrize/

Instagram: https://www.instagram.com/canovartegram/

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30