Categorie: exibart.segnala

Concorso Fotografico | INSEGNE: PAROLE E IMMAGINI D’ITALIA

di - 9 Maggio 2018
Concorso Fotografico
INSEGNE: PAROLE E IMMAGINI D’ITALIA
Scadenza 17 settembre 2018

Il Settore Cultura del Comune di Venezia lancia un concorso per una indagine fotografica della “cultura delle insegne del territorio italiano e della Città Metropolitana di Venezia, fra il centro e le periferie, per leggere il territorio attraverso parole e immagini.

Al concorso fotografico possono partecipare i fotografi under35, senza limitazioni di nazionalità o residenza, individualmente o in gruppo.

Il concorso si sviluppa in due sezioni: Territorio italiano e Città Metropolitana di Venezia.

  1. Territorio italiano: sono ammessi tutti i progetti che includano o abbiano come soggetto insegne, scritte, messaggi, slogan etc in luoghi urbani o extraurbani del territorio della Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano.

    Premio: 500 euro ed esposizione delle opere in una mostra

  1. Città Metropolitana di Venezia: sono ammessi tutti i progetti che includano o abbiano come soggetto insegne, scritte, messaggi, slogan etc in luoghi urbani o extraurbani del territorio della Città Metropolitana di Venezia.

    Premio: 500 euro ed esposizione delle opere in una mostra

L’iscrizione al concorso è gratuita ed avviene esclusivamente inviando le opere e la scheda d’iscrizione all’indirizzo email candiani@comune.venezia.it o indicando il link (Dropbox, Wetransfer, etc.) da cui sarà possibile scaricare le foto, indicando come oggetto Insegne: parole e immagini d’Italia.

I partecipanti devono fornire un indirizzo email valido e compilare la scheda d’iscrizione con i loro dati personali, che dovrà poi essere firmata e inviata con le fotografie.

Questa proposta nasce dalla mostra No Fashion Places of America di Yuri Catania, ospitata da novembre 2018 al Centro Culturale Candiani, un progetto che cataloga minuziosamente i messaggi che pervadono l’ambiente statunitense. Dalle insegne metropolitane a quelle negli angoli più remoti della provincia, dai cartelloni giganteschi che reclamizzano pneumatici alle insegne dei Motel, o le lavagne con gli annunci più svariati: spettacoli di Broadway, massime ispirazionali, slogan elettorali, fino ai messaggi “artigianali”, realizzati a mano -quasi una sorta di versione antesignana dei post sui social network, dal contenuto curioso e a tratti surreale.

Maggiori informazioni e per scaricare le schede di iscrizioni:

http://www.comune.venezia.it/content/insegne-parole-e-immagini-d-italia-concorso-fotografico-under-35

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30