Categorie: exibart.segnala

Fabio Mauri e Gian Maria Tosatti al Museo MADRE

di - 20 Dicembre 2016
Le Mostre in corso al Museo MADRE di Napoli

Fabio Mauri

Retrospettiva a Luce Solida

26.11.16 – 06.03.17

A cura di Laura Cherubini e Andrea Viliani

Retrospettiva a luce solida è il titolo della mostra monografica che il museo MADRE di Napoli dedica a Fabio Mauri (Roma, 1926-2009), magistrale esponente delle neo-avanguardie della seconda metà del XX secolo, la cui ricerca artistica è incentrata sull’esplorazione dei linguaggi dell’ideologia e della propaganda, delle strutture dell’immaginario collettivo e delle narrazioni mediatiche. Una ricerca unica e personale, che coincide con il tentativo di dare rappresentazione al pensiero, di svelare i meccanismi di funzionamento della percezione e far affiorare i percorsi potenziali della memoria. La mostra, la più completa mai dedicata all’artista negli ultimi due decenni, comprende più di cento opere, installazioni, azioni e documenti che indagano la storia moderna e contemporanea nei suoi conflitti e nelle sue contraddizioni, trovando nell’intrinseco rapporto fra dimensione storica e dimensione etica il loro fulcro intellettuale ed emotivo.

Gian Maria Tosatti

Sette Stagioni dello Spirito

17.12.16 – 20.03.17

A cura di Eugenio Viola

Dal 2013 al 2016 la città di Napoli è stata coinvolta nell’imponente progetto Sette Stagioni dello Spirito di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980), che, sulla traccia del libro Il castello interiore (1577) di Santa Teresa d’Avila, ha trasfigurato le sette stanze dell’animo umano in altrettante monumentali installazioni ambientali. Un’opera diffusa, dalla polisemia e dagli esiti coinvolgenti, tesa a ridefinire il rapporto tra arte e comunità e concepita come un unico grande romanzo urbano, visivo e performativo. La mostra al museo MADRE restituisce la memoria di questa esperienza collettiva e, ricostruendone il percorso “dietro le quinte”, permette al pubblico di ripercorrerlo nella sua articolazione complessiva e di raccontarne la dimensione intima. La mostra raccoglie e testimonia il sovrapporsi delle decisioni e dei cambiamenti, i disegni progettuali, gli schizzi preparatori, gli appunti e le cancellature, fino a spingersi alle soglie dello studio dell’artista.

MADRE – museo d’arte contemporanea Donnaregina

Via Settembrini, 79

80139 Napoli

T +39 081 19313016

info@madrenapoli.it

www.madrenapoli.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30