Categorie: exibart.segnala

Federico Solmi alla galleria ADN di Barcellona

di - 6 Maggio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[06|05|2006] |||arte contemporaneapersonale

Federico Solmi alla galleria ADN di Barcellona

KING KONG AND THE END OF THE WORLD

inaugurazione 6 maggio | galleria adn | barcellona

La Galleria ADN di Barcellona presenta la personale di Federico Solmi (Bologna 1973). In mostra l’ultima videoanimazione dell’artista: King Kong and The End Of The World, accompagnata da una selezione di disegni tra i 1100 originali utilizzati per la sua realizzazione.
In questa versione della storia Kong sfoga la sua rabbia soprattutto contro le grandi istituzioni dell’arte contemporanea, quali il Guggenheim di New York e la Gagosian Gallery.
Il racconto ha comunque un lieto fine, a metà strada tra il libro della Genesi e il precedente lavoro dell’artista, ispirato alla vita del pornodivo Rocco Siffredi.
L’animazione è stata realizzata con l’aiuto dell’esperto di grafica 3D Russell Lowe, mentre per la colonna sonora la moglie dell’artista, Jennifer, ha messo insieme una selezione di musiche che si sposano perfettamente con il tratto sincopato, quasi nevrotico, dei disegni di Solmi.

Luca Vona

Federico Solmi
Nato a Bologna nell’ Aprile del 1973, dal 1999 abita negli Stati Uniti dove vive e lavora.
La sua nuova videoanimazione King Kong and the End of the World, e’ stata presentata in anteprima nel dicembre del 2005 come special project al Pulse Art Fair di Miami e al Palazzo Delle Arti Di Napoli in una mostra curata da Lorand Hegyi. A Marzo del 2006, il video è stato presentato in una lecture di Renee’ Vara, presso il Museo Guggenhein di New York, al Drawing Center nella mostra emerging animators screenings, al Pulse Art Fair,di New York nello stand della Galleria Sixtyseven, a Scope Fair nella mostra Perpetual Art Machine curata da Lee Wells, al Miart e nella mostra Megghido curata da Luca Vona presso la Not Gallery di Napoli. Nell’ Aprile del 2006 King Kong and the End of the World, è stato presentato all’IndieLisboa Film Festival, in Portogallo e nella mostra because the music constantly plays, a Houston, organizzata dal gruppo New Yorkese metrocolorcollision.
Nel febbraio del 2005 la sua videoanimazione Rocco Never Dies e’ stata presentata in contemporanea ad una doppia personale alla Galleria Boreas di New York e nella galleria di Fabio Paris a Brescia. Nel Maggio 2005 presso la NOT Gallery di Napoli è stata presentata la videoanimazone The Giant. Tra le fiere e gli eventi che hanno ospitato le due videoanimazioni su Rocco Siffredi vi sono stati il Diva Fair a Bruxelles e a New York e ArteFiera a Bologna (Galleria Fabio Paris) Le videoanimazioni su Rocco Siffredi sono state protagoniste anche in diversi spazi pubblici, in mostre curate da Luca Beatrice, Lorenzo Canova, Raffaele Gavarro. Le riviste specializzate Exibart On Paper, Flash Art, Tema Celeste, Art Actuelle, Animal Magazine, hanno recensito le mostre e i video dell’artista.
All’artista è stata affidata la preparazione della copertina del periodico Exibart On Paper n28, nel gennaio del 2006.


Federico Solmi

King Kong and the End of the World
Dal 6 maggio al 21 giugno 2006
ADN Galeria
C/Enrique Granados, 49
08008 Barcelona, Spain
Tel 93 451 0064
www.adngaleria.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30