Categorie: exibart.segnala

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 16|25 ottobre 2014 Auditorium Parco della Musica

di - 7 Ottobre 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[07|10|2014] Cinema

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 16|25 ottobre 2014 Auditorium Parco della Musica

TORNA A ROMA IL GRANDE CINEMA

Si avvicina l’appuntamento con la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, prodotto da Fondazione Cinema per Roma, con la direzione artistica di Marco Müller. La manifestazione si svolgerà dal 16 al 25 ottobre 2014 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la struttura ideata da Renzo Piano.

La Selezione Ufficiale sarà quest’anno articolata in 4 sezioni:Cinema d’Oggi, Gala,Mondo Genere e Prospettive Italia. Accanto alla Selezione Ufficiale viene ospitata la sezione autonoma e parallela Alice nella città, dedicata ai ragazzi, mentre nello scenario del Museo MAXXI “WIRED NEXT CINEMA powered by Mazda” proporrà laboratori, incontri e proiezioni per capire come digitale e web hanno cambiato il racconto per immagini e suoni.

Il Festival presenta quest’anno un’importante novità: saranno gli spettatori apremiare i film più amati con il proprio voto, i riconoscimenti più importanti saranno quindi assegnati in base alle preferenze espresse dal pubblico all’uscita dalla sala.

I film di apertura e chiusura sono nel segno della nuova commedia all’italiana: “Soap Opera” di Alessandro Genovesi (con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz, Diego Abatantuono) e “Andiamo a quel paese” di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (con Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Nino Frassica).

Tra i film più attesi “Time Out of Mind” di Oren Moverman con Richard Gere e Jena Malone,

Trash di Stephen Daldry con Rooney Mara e Martin Sheen e “Love, Rosie” (#ScrivimiAncora) di Christian Ditter con Lily Collins e Sam Claflin. In collaborazione con Alice nella città sarà presentato “Black and White” di Mike Binder con Kevin Costner, Gillian Jacobs, Jennifer Ehle e Octavia Spencer.

Sul red carpet del Festival un viaggio nel cuore degli anni ’80 con una delle band più iconiche del decennio: gli Spandau Ballet, protagonisti di “Spandau Ballet: Il Film – Soul Boys of the Western World” di George Hencken.

Sarà inoltre presentata la serie televisiva “The Knick” firmata dal regista premio Oscar Steven Soderbergh. Il protagonista Clive Owen incontrerà il pubblico dell’Auditorium nell’ambito di una serata-evento in cui sarà proiettata l’intera serie con il finale di stagione in contemporanea con gli Stati Uniti.

Non solo film per il pubblico del Festival, anche quest’anno saranno organizzati incontri e masterclass con attori e registi del cinema internazionale: Brad Anderson, Asia Argento, Vishal Bhardwaj, João Botelho, Park Chan-Wook, Geraldine Chaplin, Kevin Costner, Takashi Miike, Tomas Milian, Clive Owen, Walter Salles e Jia Zhangke, Wim Wenders.

Tre le mostre aperte al pubblico negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica:

ACTRICES. OMAGGIO A KATE BARRY | 16-25 ottobre 2014, Foyer Petrassi

ASIA ARGENTO: LA STREGA ROSSA | 16-20 ottobre 2014, Foyer Santa Cecilia

LA GRANDE BELLEZZA | 16-25 ottobre, Foyer Sinopoli

Come ogni anno, nell’area adiacente l’Auditorium verrà allestito il “Villaggio del Cinema” con stand, spazi incontro, info point e una nuova area dedicata al cibo: Roma food story, progetto ideato dagli organizzatori dei “Taste Festivals” che porterà il meglio dello street food in città unitamente ai piatti della tradizione romana, oltre ad ospitare incontri ed eventi.

Nella multisala Barberini si svolgeranno, invece, le repliche dei film.

Dal 9 ottobre apertura prevendite: i biglietti per la IX^edizione del Festival si potranno acquistare presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, i punti vendita speciali e le ricevitorie Lottomatica abilitate (elenco disponibile su www.listicket.com). Dal 16 al 26 Ottobre 2014 saranno attive, inoltre, la biglietteria all’interno del Villaggio del Cinema e la biglietteria del Multisala Barberini.

Tutto l’evento a portata di smartphone grazie alla App gratuita del Festival: interviste, programma, promozioni esclusive e la possibilità di effettuare le votazioni dei film, direttamente dal proprio cellulare.

Segui il Festival sui social e sul nuovo canale YouTube!


_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49