Categorie: exibart.segnala

Giovani artisti di Merano al BaseB di Milano

di - 24 Marzo 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[24|03|2008] |||arte contemporanea/collettiva

Giovani artisti di Merano al BaseB di Milano

A=A. ON IDENTITY

inaugurazione giovedì 27 marzo | ore 19.00 | baseb | milano

La mostra performance che si terrà al BaseB di Milano dal 27 marzo al 7 aprile 2008 ha come protagonisti dei giovani artisti di Merano che hanno fondato un collettivo nel 2006.
Sabine Auer, Franziska Egger, Hannes Egger, Martin Geier, Christian Martinelli, Stefan Sader, Peter Schwellensattl, Sara Schwienbacher e Peter Tribus compongono il meraner gruppe, caratterizzato da individui ed espressioni artistiche molto diverse tra loro. La volontà del gruppo e’ quella di lavorare insieme, di percorrere la stessa strada e imparare attraverso esperienze reciproche.
Ogni anno il meraner gruppe decide di lavorare con una figura esterna, invitando un artista di fama internazionale. Da questo nasce il loro nome: NOVEPIU’UNO. Nel 2007 hanno collaborato con Gabriele Amadori. Quest’anno il meraner gruppe collabora con Ugo Dossi (nato nel 1946, vive e lavora a Monaco e Berlino). Oltre alla scelta della collaborazione, individuano anche un tema da indagare. -Trans-form- era il tema prescelto per l’anno 2007, un’elaborazione degli aspetti diversi della trasformazione. Nell’anno 2008 il collettivo d’artisti si occuperà della questione dell’identità.
Per i membri di una collettività e’ importante conoscere e rispettare l’identità del gruppo, ma al contempo anche definire e conservare la propria. Indagando sull’identità ci si pone anche la domanda del proprio Io, della propria personalità. L’argomento sollevato dal meraner gruppe e’, pertanto, un tema molto attuale che tocca l’uomo nel proprio intimo essere.
A =A e’ il principio dell’identità che risale alla filosofia greca. Esprime l’identità di A con A. Solo secondo questa massima e’ possibile fare delle proposizioni. Spesso, quando utilizziamo parolina -e’-, applichiamo il principio d’identità. Questo principio e’ importante per la logica e nel dibattito filosofico attuale se ne discute innanzitutto nella filosofia del linguaggio e nella filosofia anglosassone. La mostra A=A si propone di sollevare la questione dell’identità.
La mostra al BaseB di Milano si propone di sollevare la questione della collettività, del gruppo e della struttura sociale. Tutti gli artisti interverranno con il proprio linguaggio creativo alla creazione di quest’opera, che avrà la forma di un dado, composto di 27 dadi piccoli. Il dado e’ simbolo di un’identità in trasformazione, di un’identità che rimane sempre la stessa potendo al contempo mostrare, cambiando la posizione dei diversi dadi, migliaia di facce diverse con un significato fondamentalmente differente.
Con una performance collettiva il meraner gruppe inaugura la mostra coinvolgendo il pubblico nell’opera collettiva. Dalle identità individuali nascerà un’identità collettiva, che mostrerà evidentemente sia le cose in comune che i contrasti. La performance si propone di sollevare la questione dell’identità nello spazio e nel tempo in modo spontaneo e di dare una risposta attuale.


On identità
Mostra collettiva.
Meraner Gruppe Novepiu’uno
Base B
Via Lambruschini 38, Milano
orari: tutti i giorni h. 11-18
Ingresso libero

Per info:
meraner gruppe NOVEPIU’UNO www.meranergruppe.it
Aria Spinelli: aria.spinelli@gmail.com
Simone Mair: monemair@hotmail.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30