Categorie: exibart.segnala

Giovanni Bellini alle Scuderie del Quirinale di Roma

di - 29 Settembre 2008









_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _








[29|09|2008] |||arte antica/mostra

Giovanni Bellini alle Scuderie del Quirinale di Roma


GIOVANNI BELLINI

dal 30 settembre 2008 | a cura di mauro lucco e giovanni c.f. villa | scuderie del quirinale | roma


La grande mostra monografica “Giovanni Bellini” alle Scuderie del Quirinale, curata da Mauro Lucco e Giovanni C.F. Villa, viene riproposta a quasi sessant’anni dall’unica esposizione sul grande maestro veneto a Palazzo Ducale di Venezia nel 1949. Per la mostra sono stati portati a Roma oltre sessanta dipinti, ovvero circa i tre quarti della sua produzione certa, che giungono dai più grandi musei del mondo: da Firenze a Milano a Venezia, da Parigi a Londra a Madrid, da Washington a New York a Ottawa e San Paolo del Brasile. Accanto alle grandi pale d’altare, fra cui la tavola di oltre quattro metri del Battesimo di Cristo eseguita per la chiesa di Santa Corona a Vicenza e la stupefacente Pala di Pesaro, si avrà modo di ammirare le opere a tema sacro come le serie complete dei Crocifissi e le Pietà, oltre alla vasta produzione di Madonne e Ritratti. Ma anche le meno conosciute e sorprendenti allegorie e mitologie, con capolavori quali la Continenza di Scipione, un fregio di oltre tre metri che simula il marmo, mai uscito prima dalla National Gallery di Washington.

Se la lunga carriera di Giovanni Bellini è relativamente ben documentata nella parte finale, dopo il 1500 circa, lo è molto meno per le fasi iniziali. La prima parte dell’attività del pittore – figura cardine dello sviluppo della pittura del nord Italia nella seconda metà del Quattrocento – verrà ricostruita nel percorso espositivo a partire dalla più antica opera datata rimastaci, la Madonna degli Alberetti, segnata 1487 e ora alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, quando l’artista era ormai ultracinquantenne, fino all’estenuata Ebbrezza di Noè di Besançon che sembra costituire una sorta di testamento spirituale del pittore veneziano.

Per questa esposizione, frutto di molti anni di lavoro, è stata effettuata una approfondita ricerca negli archivi veneziani e una vasta campagna di indagini scientifiche dai risultati sorprendenti che, oltre a svelare gli splendidi disegni sottostanti le opere di Giovanni Bellini, ha anche offerto concreti aiuti per una riequilibratura cronologica dell’intera opera del maestro, come puntualmente testimonia il catalogo.






Giovanni Bellini
Dal 30 settembre 2008 all’ 11 gennaio 2009
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16 – 00187 Roma
orario: da domenica a giovedì 10.00-20.00; venerdì e sabato 10.00-22.30
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura
biglietti: Intero: € 10 – Ridotto: € 7.50
Catalogo: Silvana Editoriale
Info: +39 0639967500










_.:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54