Categorie: exibart.segnala

Guido Talarico Editore presenta la seconda edizione del concorso per giovani artisti

di - 26 Maggio 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[26|05|2009] |||arte contemporanea/premio

Guido Talarico Editore presenta la seconda edizione del concorso per giovani artisti

TALENT PRIZE 2009

La Guido Talarico Editore, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e della sovrintendenza ai Beni Culturali, la società Zetema e con il sostegno della Fondazione Roma, indice il premio Talent Prize 2009, oggi alla sua seconda edizione.

Il Talent Prize è un concorso aperto ad artisti, nati a partire dal 1970, che si esprimono attraverso le diverse forme di arte visiva: pittura, scultura, fotografia, video, installazioni. Il premio rappresenta un’occasione per favorire la visibilità della creatività artistica e affermare la centralità del sistema dell’arte contemporanea attraverso la valorizzazione di giovani talenti che intendono esprimere la propria creatività e conquistare un adeguato spazio. In questa seconda edizione verranno anche sensibilizzati gli Istituti di Cultura e le Accademie Internazionali operanti sul territorio nella promozione dei giovani artisti.

Le opere saranno selezionate da una giuria composta da direttori e responsabili di Fondazioni e Musei di arte contemporanea di particolare rilievo sul territorio italiano: Alberto Fiz – Direttore artistico del MARCA; Anna Mattirolo – Direttore del MAXXI; Emmanuele F. M. Emanuele – Presidente Fondazione Roma; Gianluca Winkler – Direttore generale Hangar Bicocca; Guido Talarico – Direttore ed editore InsideArt; Luca Massimo Barbero – Direttore MACRO; Ludovico Pratesi – Direttore artistico Centro Arti Visive Peschiera di Pesaro; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Martedì 15 settembre 2009 si terrà la conferenza stampa in occasione della quale saranno presentati i dieci finalisti e verrà annunciato il vincitore, a cui andrà un premio in denaro di € 10.000,00. Gli artisti selezionati parteciperanno alla mostra finale che sarà inaugurata al Museo Centrale Montemartini di Roma a fine ottobre 2009, in occasione della quale verrà pubblicato il catalogo. Ai partecipanti verrà inoltre riservata la possibilità di partecipare al “Billboard Project”, un’iniziativa volta a portare sul territorio del comune di Roma e di quanti vorranno aderire l’arte contemporanea attraverso l’uso del manifesti pubblicitari (Billboard).

Il Bando è scaricabile dal sito www.insideart.eu


Talent Prize 2009
Segreteria organizzati va
06 8080099 – 06 99700377
segreteria@talentprize.it
ufficio stampa

Giorgia Calò 348 8938489
giorgia.cal@gmail.com
ufficiostampa@talentprize.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00