Categorie: exibart.segnala

“I LIBRI AIUTANO A LEGGERE IL MONDO – ottava edizione – Il gioco delle regole”

di - 24 Ottobre 2017
“I LIBRI AIUTANO A LEGGERE IL MONDO – ottava edizione – Il gioco delle regole”
Dal 26 al 29 ottobre 2017 – Cagliari Ex Manifattura Tabacchi Viale Regina Margherita, 33

L’ottava edizione della manifestazione “I libri aiutano a leggere il mondo – Il gioco delle regole”, organizzato dall’associazione Malik con la direzione artistica di Laura Pisu, è dedicata alla creatività e alla nascita delle idee. Il progetto, confinanziato dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari, si svolgerà a Cagliari presso l’Ex Manifattura Tabacchi da giovedì 26 a domenica 29 ottobre.

Alle quattro giornate della manifestazione parteciperanno innumerevoli relatori ed artisti provenienti da tutta Italia. Una serie di appuntamenti tra incontri, spettacoli, rassegne cinematografiche, installazioni, mostre, e approfondimenti che trasformeranno la Ex Manifattura Tabacchi in un palcoscenico culturale.

Scrittori, giornalisti, filosofi, storici, architetti, designer, fotografi e musicisti si confronteranno sul tema “Il gioco delle regole”. Dare vita a una riflessione su regole, giustizia, diritti e doveri, obbedienza e disobbedienza, in un percorso di cittadinanza consapevole, di libertà che nel convivere diventa necessariamente responsabilità. Un’analisi condotta da diversi punti di vista e attraverso ambiti e discipline differenti , per consentire al pubblico di approfondire i temi più attuali della contemporaneità.

Fra gli incontri della sezione “LEGGERISSIMO”: la narrazione dello scrittore Paolo Nori della graphic novel illustrata da Tim Kostin, il dialogo sulla famiglia fra la sociologa Chiara Saraceno e la giornalista Francesca Barzini, le considerazioni dei fotografi Dario Coletti e Paolo Cardinali sulla progettazione e divulgazione di un pensiero fotografico. Paolo Piras, inviato esteri del TG3, condurrà l’incontro fra l’architetto e urbanista Stefano Boeri e le attiviste Viola Carofalo e Giovanna Cavallo sul tema dello spazio sociale. La fotografa e documentarista Monika Bulaj, autrice di “Nur” scelto dal TIME come uno del migliori libri fotografici dell’anno, ci accompagnerà in un viaggio fra i luoghi dove il sacro rompe i confini. Una profonda analisi geopolitica contemporanea coordinata da Alessandro Aresu, analista strategico, verrà sviluppata da Lucia Goracci, inviata esteri della Rai, e Dario Fabbri, analista e coordinatore per l’America di Limes.

La chiusura di ogni serata ospiterà la sezione “LEGGERE IL MONDO” dedicata agli spettacoli. Dalla lezione/concerto del pianista Giovanni Bietti dedicata ad un approfondimento su Beethoven , alla performance sperimentale tra parole e musica per narrare l’infraordinario dello scrittore francese George Perec con l’attore Roberto Zibetti e il musicista Mario Congiu. Dal concerto “Live!” dell’ensemble cagliaritano Machina Amniotica, un progetto di poesia musica rumore e immagini, al concerto letterario “Polvere”, un viaggio tra i migranti di ogni luogo e tempo, parole di Steinbeck da Furore, e musiche di Woody Guthrie, di e con Le Voci Del Tempo.

LABORATORIO EUROPA” è la sezione dedicata ai workshop ed ai laboratori che coinvolgerà studenti di scuole e università cagliaritane. Claudia Sedda e Valeria Sanna cureranno il workshop di europrogettazione nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, mentre il laboratorio di grafica editoriale sarà condotto da Francesco Dondina e Stefano Asili. I ragazzi potranno maneggiare la terra cruda con Maddalena Achenza e Maura Serra, studiare la bioedilizia e le tipologie di costruzione tradizionale della Sardegna. MyFace MyBook farà conoscere ai ragazzi tanti libri e scrittori.

Completano il programma MOSTRE e INSTALLAZIONI fra cui: “Migrantes per l’Europa” mostra di satira a cura dello scrittore Luca Paulesu; “Migrantidoc” rassegna di cortometraggi a cura di Anna di Martino della cineteca di Bologna e presentata da Antonello Zanda dell’Umanitaria di Cagliari; l’installazione artistica “InGlobe” di Guillermina De Gennaro in un percorso espositivo che riflette sui rapporti fra ambiente naturale e sfera antropica; e l’installazione audiovisiva “Distanze” del primo lungometraggio diretto da Pierfranco Zappareddu.

Il gioco delle regole diventerà poi itinerante e farà tappa in Spagna a Curtis, e in Sardegna sino al 9 Novembre ad Abbasanta, Ballao, Escolca, Guspini, Neoneli, San Basilio, San Niccolò Gerrei, Silius, Sardara, Sant’Antioco, San Teodoro e Villasalto.

stella sollai

stellasollai@tiscali.it

tel. 338 6020196

www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it

www.associazionemalik.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30