Categorie: exibart.segnala

Il Comune di Petrosino (Tp) indice la 1a Edizione del Premio “Oasi d’Arte – Art’s Oasis”

di - 22 Agosto 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[22|08|2014] Arte Contemporanea

Il Comune di Petrosino (Tp) indice la 1a Edizione del Premio “Oasi d’Arte – Art’s Oasis”

Il Progetto

In una società globalizzata e post-industriale, il compito delle amministrazioni territoriali è quello di cercare nuovi modelli economici e sociali rispetto quelli tradizionali messe in atto in quel determinato territorio. Il valore economico e sociale della cultura è fondamentale in una strategica evoluzione e pianificazione territoriale, in quanto innesca diverse migliorie, quali: qualità della vita, innovazione, coesione sociale, e creazione di identità territoriale e di conseguenza attrazione di investimenti e turismo.

Quindi il nuovo modello socio-economico per essere competitivo dipende dalla capacità di creare un ambiente sociale favorevole alla produzione di conoscenze e contenuti creativi, possibile attraverso la creazione del Distretto Culturale Evoluto.

Il nuovo modello si attua attraverso tre fasi: analisi, individuazione econdivisione delle linee strategiche e sviluppo del progetto. Possibile attraverso la coordinazione di gruppi locali/associazioni, gruppi di lavoro e delle amministrazioni di riferimento territoriale.

Petrosino. Nuovo distretto culturale evoluto

Il Comune di Petrosino, in linea con queste premesse, indice la 1aEdizione del Premio “Oasi d’Arte – Art’s Oasis“, un concorso finalizzato ad attivare un processo culturale sociale che educhi i cittadini ad riappropriarsi dei loro spazi pubblici finora abbandonati e degradati attraverso la progettazione di installazioni artistiche da loro scelti.

Oasi d’Arte- Art’s Oasis” vuole essere, in generale, uno strumento attivo delle politiche urbane di rigenerazione, riqualificazione e messa a sistema delle zone in fase di riprogettazione della città di Petrosino e, più in particolare, lo strumento di programmazione di una serie di interventi volti al recupero di tutte quelle aree marginali e degradate che non corrispondono alle attuali esigenze sociali e culturali della città. “Oasi d’Arte- Art’s Oasis” è un mezzo di speranza per dare un volto nuovo alla città, per consentirle di rientrare nei circuiti internazionali del turismo legato all’arte contemporanea. Per questa 1ª edizione del premio, il sistema degli spazi in cui verranno collocate le opere degli artisti partecipanti, comprenderà gli accessi alla città, la nuova piazza e le aree costiere.

Il bando ha l’obiettivo di creare uno shock culturale volto alla realizzazione del Distretto Culturale Evoluto. Un grande fermento culturale e artistico per innescare meccanismi futuri ed eventi legati al bando stesso. Un risvolto culturale continuato nel tempo, nella previsione di arricchire annualmente con nuove installazioni la città.

Partecipa

Il Bando“Oasi d’Arte – Art’s Oasis” è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso e nazionalità.

I singoli artisti o i gruppi di artisti, possono partecipare con più proposte progettuali, ma con un massimo di una proposta per ogni singola area individuata.

Il concorso si svolgerà in due fasi.

Nella prima fase, i partecipanti dovranno presentare la domanda di iscrizione redatta in carta semplice (secondo il modello che puoi scaricare qui, ) allegando:

– fotocopia deldocumento di identità,

– indicazione delle note biografiche con titoli di studio e curriculum espositivo

– un progettografico (o le foto dei modelli) in una tavola in formato A1 (cm59,4×84,1) su supporto digitale (CD o DVD) con riproduzione informatizzata del progetto, in formato PDF o JPG;

– una descrizione progettualedellopera, dei materiali utilizzati, delle dimensioni, delle modalità di assemblaggio delle parti dopo il trasporto, dell’idea che la lega alle finalità del concorso e stima dei costi materiali ed esecuzione opere (max 5000 battute),

indirizzati tramite raccomandata al

Comune diPetrosino, Piazza della Repubblica 91020 (TP)

entro e non oltre il 30 Ottobre 2014 (farà fede il timbro postale).

Eventuali richieste di informazioni e/o comunicazioni possono essere inoltrate all’indirizzo email: info@artsoasis.it

La Giuria selezionerà le 5 migliori proposte per singola area. In totale le proposte selezionate saranno 5 (per area di progetto) x 7 (location)= 35.

Nella seconda fase, gli artisti dei 35 progetti selezionati dovranno necessariamente fornire gli elaborati di progetto(fino a un massimo di Tre) in formato A1 (cm59,4×84,1), montate obbligatoriamente su supporto rigido (spessore 3 o 5 mm tipo forex) e un CD o DVD – con riproduzione informatizzata del progetto in formato PDF o JPG contenente l’idea progettuale dell’istallazione inserita nel contesto urbanistico ambientale scelto, i disegni tecnici in scala (da una scala architettonica a una scala esecutiva per i dettagli tecnologici utili per l’esecuzione dei lavori) e le foto dei modelli o render 3d.

Dovrà essere altresì allegata una descrizione dettagliata dell’opera, dei materiali utilizzati, delle dimensioni, delle modalità di assemblaggio delle parti dopo il trasporto, nonché dell’idea che la lega alle finalità del concorso e della stima dettagliata dei costi attraverso un computo metrico estimativo semplificato (max 5000 battute).

I 35 progetti selezionati del concorso accederanno alla fase finale del concorso che decreterà i 7 vincitori (un’installazione per singola area di progetto) che potranno realizzare le loro opere nei contesti predisposti.

Ai 7 vincitori, verranno riconosciute le spese di rimborso per l’esecuzione dei lavori in funzione di euro 4.000,00 per ciascun opera selezionata, solo al vincitore più votato verrà riconosciuto un premio in denaro di 1.000,00 euro.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30