Categorie: exibart.segnala

Il Pan di Napoli rende omaggio ai vent’anni di attività della Galleria Alfonso Artiaco

di - 13 Dicembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[13|12|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Il Pan di Napoli rende omaggio ai vent’anni di attività della Galleria Alfonso Artiaco

DEDICA

inaugurazione 16 dicembre 2006 | ore 19.00 | a cura di julia draganovic | pan palazzo delle arti | napoli

In occasione dei 20 anni di attività della galleria Alfonso Artiaco, il Pan | Palazzo delle Arti Napoli presenta Dedica una mostra a cura di Julia Draganovic.
Dedica, intende rendere -attraverso gli oltre 30 artisti coinvolti- un tributo al lavoro del gallerista tra i maggiori protagonisti dello sviluppo e la promozione dell’arte contemporanea nel territorio di Napoli.

Alfonso Artiaco inizia la propria attività espositiva a Pozzuoli nel 1986, aprendo una galleria in un luogo lontano dalla consueta geografia del sistema dell’arte.
Le numerose mostre organizzate nel tempo hanno coinvolto importanti presenze internazionali, alcune delle quali hanno scelto Pozzuoli come luogo per la loro prima mostra in Italia, e permesso a giovani artisti di ottenere visibilità e riconoscimenti. La linea propositiva della Galleria Alfonso Artiaco si è inserita in un panorama internazionale ponendo in secondo piano il dualismo periferia-centro. Nel 2003 la galleria Alfonso Artiaco si sposta a Napoli in Piazza dei Martiri continuando lì la sua ricerca.

In Dedica si ritrovano molti degli artisti che in questi anni hanno lavorato insieme ad Alfonso Artiaco per dare un nuovo contributo artistico ed estetico e per confermare l’antico legame con la città di Napoli ed il mondo artistico internazionale.

Oltre ad opere esemplari per i rispettivi percorsi artistici, la mostra presenta anche lavori specificamente pensati per l’evento e per gli spazi del Pan e presenta sia lavori degli artisti della galleria sia nuove proposte che esporranno nella prossima stagione con Artiaco. Attraverso pittura, scultura, installazioni, foto e video la mostra offre una vasta gamma di espressioni artistiche che verranno documentate in un catalogo pubblicato da Electa Napoli.

Artisti in mostra:
Darren Almond Carl Andre Giovanni Anselmo Richard Artschwager Robert Barry Bianco-Valente Botto & Bruno Alan Charlton Thomas Hirschhorn Roni Horn Ann Veronica Janssens Jannis Kounellis Melissa Kretschmer Gilbert & George Wolfgang Laib Sol LeWitt Luigi Mainolfi Rita McBride Gerhard Merz Davide Minuti Albert Oehlen Giulio Paolini Giuseppe Penone Perino & Vele Glen Rubsamen Ulrich Rückriem Anri Sala Andres Serrano Niele Toroni David Tremlett Lawrence Weiner Gilberto Zorio.


Dedica
Dal 16 dicembre 2006 al 17 marzo 2007

orari: feriali: 9.30 > 19.30 | festivi: 9.30 > 14.00

chiuso il martedì, la biglietteria chiude un’ora prima

ingresso libero

info:
+39 081 795 86 43
sarah.galmuzzi@palazzoartinapoli.net
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Henrike Naumann: muore l’artista del Padiglione Germania alla Biennale 2026

Muore a 41 anni Henrike Naumann, scultrice tedesca e influente voce critica della generazione degli artisti nati negli anni '80:…

16 Febbraio 2026 11:02
  • Arte contemporanea

Il fregio monumentale di David Hockney arriva alla Serpentine Gallery di Londra

Aprirà a marzo, alla Serpentine Gallery di Londra, un'ampia mostra di David Hockney: in esposizione anche il fregio di 90…

16 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Nella sua pittura alchemica, Simone Stuto dà forma e luce all’assenza

Alla Candy Snake Gallery di Milano, la mostra personale di Simone Stuto esplora il potenziale simbolico della pittura contemporanea, tra…

16 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giovanni Maria Sacco

I miei temi principali sono l’impermanenza delle umane cose e la metafisica

16 Febbraio 2026 8:59
  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00