Categorie: exibart.segnala

In edicola e da Feltrinelli il nuovo numero di Aria magazine

di - 10 Maggio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[10|05|2006] |||arte contemporaneaeditoria

In edicola e da Feltrinelli il nuovo numero di Aria magazine

ARIA MAGAZINE N°04. IL LUSSO DEL TEMPO
la prima rivista di Geografia Emozionale

Il quarto numero di “Aria, magazine for travellers” è dedicato a “il lusso del tempo nella modernità radicale”.
Aria è la prima rivista di Geografia Emozionale, teoria contemporanea elaborata dalla docente di Harvard Giuliana Bruno che analizza lo spazio ibrido tra emozioni, cinema, architettura, fotografia e viaggio. Il magazine è stato presentato in occasione della Biennale d’Arte a Venezia nel luglio 2005.

Aria 04 è dedicato a “un tempo per rallentare, per esplorare e sentire. Per guardarsi riflessi in un vetro. Per raccontarsi. Le geografie emozionali nascono spesso dentro stanze e luoghi appartati: camere d’albergo, da letto, abitacoli in cui il tempo non sfugge, al contrario diviene tattile, plasmabile”.

Tra i contributi del magazine, in diffusione nelle edicole dei capoluoghi di provincia e nelle librerie Feltrinelli, l’intervista a Gim Jemmel, creatore del software MyLifeBits per la digitalizzazione delle esperienze e delle emozioni della vita; il diario di una notte nella periferia di Shanghai della fotografa di moda Bruna Rotunno; il racconto dell’artista contemporanea Alice Guareschi; l’intervista al regista danese Jorgen Leth, autore con Lars Von Trier delle “Cinque variazioni” e da molti anni in esilio volontario ad Haiti; un servizio fotografico di Silvia Tenenti; un progetto del collettivo di architetti Raumlabor di Berlino e l’intervista all’urbanista Enrico Chapel sui “vuoti urbani”; il diario da Ho Chi Min-Ville di Marcella Belloccio e Nicolas Pascarel; l’analisi del Future Concept Lab e una nuova puntata del diario americano del sociologo Francesco Morace.


Gli arretrati, consultabili sul sito www.ariamagazine.com, possono essere richiesti alla redazione inviando una mail a aria@ariamagazine.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30