Categorie: exibart.segnala

Installazione site specific di Massimo Uberti alla Fondazione Stelline di Milano

di - 14 Aprile 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[14|04|2008] |||arte contemporanea/installazione

Installazione site specific di Massimo Uberti alla Fondazione Stelline di Milano

DREAMS OF A POSSIBLE CITY

dal 16 aprile 2008 | installazione site specific | massimo uberti | fondazione stelline | milano

La Fondazione Stelline, storica istituzione milanese oramai indiscutibile punto di riferimento per l’arte contemporanea, presenta l’installazione luminosa DREAMS OF A POSSIBLE CITY, progettata per uno dei suoi luoghi più suggestivi: il Chiostro della Magnolia e realizzata in partnership con la compagnia assicurativa Genworth Financial.

Massimo Uberti, tra i più noti artisti della luce, ha ideato un’opera site specific (27 metri di diametro e 14 metri di altezza) composta da neon sospesi nel cielo, in un continuum con le stelle della notte. Una città ideale e infinita, suggestione della pianta di Sforzinda del Filerete; i neon bianchi sono scelti quali simboli luminosi della vitalità notturna e moderna delle nostre città.

Uberti racconta un sogno rinascimentale e crea un luogo ideale per abitanti poetici, affinché lo spettatore venga abbracciato da una geometria caratterizzante un mondo antico, lontano ed al tempo stesso vicino; un’architettura arcaica e contemporanea nello stesso tempo, le cui linee diventano strade di una città possibile dove la luce ne scandisce il ritmo; una città che ha al centro l’uomo, ancora capace di sognare e di guardare in alto.
Arricchisce il progetto un intenso calendario di appuntamenti collaterali. Gli alunni delle scuole di Milano sono invitati ad esprimersi sul tema della città ideale, con opere d’arte e brevi temi che verranno esposti in un “Wall of Dreams” allestito nel Chiostro della Magnolia.
Tutti avranno la possibilitĂ  di sognare la propria cittĂ  ideale, descriverla e contribuire al progetto, grazie alle cartoline disponibili in Fondazione Stelline o sul sito www.unacittapossibile.com.

Accompagna l’evento il Catalogo Electa (edizione italiano/inglese, 24 x 32 cm, pagg. 96, € 29 in mostra), con un saggio di Mauro Panzera, un’intervista di Massimo Uberti, i testi di Sergio Calatroni e Luca Doninelli sul tema della città ideale, e una ricca documentazione fotografica dell’opera e delle fasi di allestimento.


DREAMS OF A POSSILE CITY
Tendente infinito di Massimo Uberti
16 aprile – 16 ottobre 2008 / 16 April – 16 October 2008
Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia
Milano, Corso Magenta 61
Tutti i giorni 10 – 20 / everyday 10.00 a.m. – 8.00 p.m.
Ingresso libero / free entrance
Info: +39 02 45462411

fondazione@stelline.it
www.stelline.it
Website: www.unacittapossibile.com

EVENTO FUORI SALONE DEL MOBILE
INAUGURAZIONE/OPENING
Mercoledì 16 aprile, h 19-23 / Wednesday 16 April 2008 7 – 11 p.m.
19 – 21 a invito / 7 – 9 p.m. on invitation only
21- 23 ingresso libero / 9 – 11 p.m. free entrance

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio, un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarĂ  la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novitĂ  della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerĂ  ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45