Categorie: exibart.segnala

Iperuranio, il mondo ideato: appuntamento a Prato con FREeSHOUT!?

di - 24 Settembre 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[24|09|2009] |||arte contemporanea/festival

Iperuranio, il mondo ideato: appuntamento a Prato con FREeSHOUT!?

FREeSHOUT!? 2009

apertura 1° ottobre 2009 | ore 18 | cantieri culturali officina giovani (ex-macelli) | prato

FREeSHOUT!? è un bando di partecipazione, un’esposizione, un workshop, una conferenza, un cinema, un palco, un fumetto, un libro, una fotografia, un video, una città da dipingere e stravolgere. È tutte queste cose messe assieme e moltiplicate per numeri variabili.
È l’insieme degli oltre 200 creativi che lo hanno animato finora. È la ricerca di idee nuove in grado di lasciare un’impronta il più profonda possibile, ma è anche il tentativo di non essere un semplice contenitore bensì di mantenere una spiccata personalità ed imprimere alle opere, agli spettacoli, ai dibattiti e ai progetti che in occasione del festival vengono realizzati, la spinta necessaria per estrarne ogni significativa caratteristica. Per evidenziarla. È un festival per la creatività e per i creativi, animato da volti diversi accomunati dalla medesima carica passionale.

Esposizioni, concerti, workshop, interventi urbani. In scena dal 1° al 4 Ottobre a Prato, il Festival FREeSHOUT!? 2009 expressive young fest vedrà nuovamente decine di artisti riuniti per un evento nel quale la creatività è la componente fondamentale. Tema di questa edizione è Iperuranio, Il Mondo Ideato: un mosaico di paesi immaginari e micronazioni, stati concreti o mentali ideati dal nulla e raccontati da videoartisti, illustratori, designer, performer.
Mondi ideati che prenderanno vita nella suggestiva cornice dei Cantieri Culturali di Officina Giovani di Prato, uno spazio dedicato ai giovani e alla loro energia creativa, ricco di potenzialità ed esperienza di spicco in Italia.

Diversi gli artisti che compongono il programma del festival, fra gli ospiti e i giovani creativi selezionati con il bando di partecipazione chiuso lo scorso giugno.
Tra questi, i designer di AnAtomic Factory descrivono La Repubblica del Lavoratore Precario progettando e realizzando la Sedia del Lavoratore Precario;
Benedetta Ciabattari con i canDsign, invece, ispirandosi al romanzo Flatland di E.A. Abbott, concepiscono un’installazione composita che, con gli stessi presupposti geometrici di Abbott, evidenzia il ruolo del “punto di vista” nel rapporto fra persona e realtà;
Eterotopia è il nome della nazione ideata da Massimo Todini, Marica Lizzadro e Giovanni Capri, un luogo che esiste in virtù dello scambio di conoscenze e peculiarità fra i suoi cittadini, suscettibile alle modifiche di chiunque ne calpesti il suolo. Allestendone la dogana dello stato, gli autori permettono ad ogni visitatore di raggiunge per vie diverse il cuore dello stato, dove intervenire sullo statuto della nazione secondo le proprie personali caratteristiche;
Performance e video per TRRRT e Hotel Nuclear: i primi raccontano uno stato utopico governato da bambini e i secondi, con un lavoro di ricerca sull’opera di J.G. Ballard, mettono in scena una performance nella quale vari elementi (un violino che suona da solo, radio diversamente sintonizzate, immagini di edifici e traffico in movimento) raccontano di luoghi dove le persone sono apparentemente assenti, o celate nei meccanismi della città.
E poi NOA, un’isola governata dal feroce consumismo dell’estetica e della bellezza a firma di Sophie Toulouse, la Copenhagen del futuro di Anders Bojen & Kristoffer Ørum, lo stato mentale della Città del Maiale Nero, le visioni oniriche di Alessandro Lupi, l’arte urbana di Dem, Remed, Andreco e Money.less, i workshop e i laboratori didattici.
Le selezioni video sono a cura di Roma Europa Web Factory e Milano Film Festival.
Ogni giorno, e ogni sera, in programma esibizioni, concerti, dj-set e proiezioni. Sabato 3 Ottobre sul palco della Sala Eventi AmyCanBe e Musetta. I secondi, vincitori di Aritmia Mediterranea, MILT, Rock Contest, SubUrban Live Set, sono considerati tra i più promettenti gruppi italiani. Per Venerdì 2 è confermata la presenza di Pharm, vero e proprio laboratorio live audio/video, che nasce nel 2006 da un gruppo di artisti professionisti dediti alla sperimentazione e all’improvvisazione. Stessa sera anche Reeks vs. Byruzz, un live set audio video si sonorizzazione e manipolazione dal vivo di materiale cinematografico e di animazione dai ’70 ai ’90.
Resident dj Shinjin.

Ancora aperte le le iscrizione ai workshop di FREeSHOUT!?, uno dedicato all’animazione con la realizzazione di flip-book e animazioni stop-motion con Giulia Sagramola, l’altro, guidato da Zaelia Bishop e incentrato sull’esaltazione del ricordo, condurrà alla realizzazione di una wunderkammer, camera delle meraviglie. Iscrizioni gratuita. Per info e iscrizioni puoi scrivere a workshop@freeshout.it

CREDITS
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, all’interno del programma biennale ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, presenta FREeSHOUT!? expressive young fest, realizzato a cura dell’equipe creativa FREeS.CO.


FREeSHOUT!? expressive young fest
Iperuranio, il Mondo Ideato.
Dal 1 al 4 Ottobre 2009
Cantieri Culturali Officina Giovani (Ex-Macelli)
piazza Macelli, 4
Prato
Ingresso gratuito
www.freeshout.it
info@freeshout.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02