Categorie: exibart.segnala

La città di Faenza ospita la XII edizione del “Premio Nazionale delle Arti 2017 – Sezione design” dal titolo Future is Design.

di - 18 Settembre 2017
La città di Faenza ospita la XII edizione del “Premio Nazionale delle Arti 2017 – Sezione design” dal titolo Future is Design.
Dal 28 settembre al 15 ottobre 2017

Dal 28 settembre al 15 ottobre 2017 la città di Faenza ospita la XII edizione del “Premio Nazionale delle Arti 2017 – Sezione design” dal titolo Future is Design. Organizzata da ISIA di Faenza e promossa dal MIUR, la nuova edizione del Premio nasce grazie al lungimirante lavoro di Giovanna Cassese, presidente, e Marinella Paderni, direttore dell’ISIA di Faenza.

Al concorso hanno partecipato numerose facoltà di design italiane e europee proponendo oltre 100 progetti nelle varie tematiche del Premio, tra cui l’experience design, il design sociale, l’innovazione, il dialogo tra design e linguaggi visivi

I 54 progetti finalisti sono stati selezionati da una giuria di esperti nominati dal MIUR e composta da Luisa Maria Collina, Beppe Finessi, Giulio Iacchetti, Anty Pansera e Massimiliano Tonelli. I progetti saranno esposti in una mostra allestita per l’occasione presso le antiche sale dell’ISIA recentemente ristrutturate.

Il Premio si distingue anche per l’innovativa proposta culturale, che vedrà un programma ricco e variegato di eventi collaterali sparsi per la città di Faenza.

Il 28 settembre, in occasione della cerimonia di premiazione presso la sede dell’ISIA, si terrà un concerto jazz d’eccezione eseguito dai vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2017 sezione Jazz.

Nella stessa sera sarà inaugurata la mostra Builders of Tomorrow. Immaginare il futuro tra design e arte presso il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Curata da Giovanna Cassese e Marinella Paderni, l’esposizione presenterà un importante corpus di lavori di designer e artisti internazionali che hanno indagato le relazioni concettuali, progettuali ed estetiche tra design e arte, riportando il focus su un dialogo inaugurato un secolo fa con l’esperienza del Bauhaus.

Il 29 e 30 settembre ISIA Faenza ospiterà il convegno Oltre il confine. Dialoghi e contaminazioni per unestetica e una didattica del Design del terzo millennio dedicato alle tematiche del premio, che riserverà uno spazio importante alle testimonianze dei protagonisti nel campo della formazione universitaria nel design, della progettazione e delle industrie culturali creative.

Inoltre, dal 29 settembre al 15 ottobre, la città di Faenza ospiterà la mostra ISIA ON dedicata agli studenti dell’ISIA di Faenza presso il Ridotto del Teatro Masini, per offrire uno spazio di approfondimento ai progetti dei futuri addetti ai lavori.

Infine, il 15 ottobre la XII edizione del Premio Nazionale delle Arti saluterà la città con un evento di chiusura dal titolo Living with Fashion , una sfilata/performance che metterà in scena una collezione di abiti e oggetti progettati dagli studenti dell’ISIA di Faenza.

Il Premio vede per la prima volta il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , del MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, del MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Faenza e della Provincia di Ravenna.

Per il programma completo visitare www.isiafaenza.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30