Categorie: exibart.segnala

La Festa del Cinema di Roma si conferma, per la dodicesima edizione, tra i principali eventi che animeranno la Capitale

di - 24 Ottobre 2017
La Festa del Cinema di Roma si conferma, per la dodicesima edizione, tra i principali eventi che animeranno la Capitale
Dal 26 ottobre al 5 novembre

La Festa del Cinema di Roma si conferma, per la dodicesima edizione, tra i principali eventi che dal 26 ottobre al 5 novembre animeranno la Capitale, designata dall’UNESCO Creative City of Film. La Festa del Cinema di Roma rappresenta da più di un decennio la risposta romana alle croisettes cinematografiche di tutto il mondo, riportando il grande cinema internazionale nella Capitale.

Personaggi del mondo del cinema sfileranno sul red carpet dell’Auditorium e saranno protagonisti degli Incontri Ravvicinati: attesi David Lynch – insignito del Premio alla Carriera che gli verrà consegnato da Paolo Sorrentino – Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk, Vanessa Redgrave, Rosario Fiorello, Jake Gyllenhaal, Phil Jackson, Nanni Moretti, Micheal Nyman, Gigi Proietti e Christoph Waltz. Film d’apertura sarà Hostiles di Scott Cooper, con il premio Oscar Christian Bale. In anteprima mondiale sarà poi presentato Mazinga Z Infinity di Junji Shimizu – in collaborazione con Alice nella Città – accompagnato da un incontro col celebre mangaka Gō Nagai.

39 saranno i film e i documentari provenienti da ben 31 paesi differenti e per rendere questa Festa un appuntamento imperdibile sono previsti anche eventi speciali, mostre, retrospettive e restauri di film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Infine, per il terzo anno, il Direttore Artistico Antonio Monda e i membri del comitato di selezione proporranno agli spettatori una breve ma suggestiva antologia di “film da amare” nell’ambito del genere musical.

Per tutte le info relative alla programmazione, ai biglietti e a come prendere parte alla nostra Festa seguiteci su www.romacinemafest.it

Vi aspettiamo!

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30