Categorie: exibart.segnala

La galleria STOP diventa STOP.SISTEMACREATIVO

di - 19 Novembre 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[19|11|2004] |||arte contemporaneain galleria

La galleria STOP diventa STOP.SISTEMACREATIVO

A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

mostra vietata ai minori di anni 18 | si consiglia la visione ad un pubblico maturo ed aperto | progetto di gianluca marziani | inaug sabato 20 novembre | ore 18.30 | stop | roma

Secondo le indicazioni del curatore “Ormai si sente l’urgenza di ripartire dal fattore macroscopico, da questioni epocali che sono prologo, continuità ed epilogo di ogni frangente umano. Bisogna valutare i termini generali della nostra specie animale, i fenomeni globali che, plasmando il mondo, generano consensi e intolleranze, bellezza e tragedia, magnificenza ed orrore…”
Tre gli elementi-cardine del genere umano: SESSO / RELIGIONE / VIOLENZA
Su questi macroelementi, scegliendo opere di potenza visiva e complessitĂ  concettuale, la mostra scuote il costume della medietĂ  visiva, lanciando immagini che sono concentrati di potenza e rigore, impatto dissacrante e cultura iconografica, coerenza e sana
contraddizione. Opere per rivedere le nostre certezze, i dilemmi interiori, le abitudini che spesso diventano consuetudine automatica. Ogni autore, seguendo uno o piĂą elementi-cardine, ribalta qualcosa di socialmente
acquisito, facendo implodere quei meccanismi retorici con cui trionfa la troppo diffusa “cultura del moralismo”.
Opere che devono infastidire attraverso la propria qualità intrinseca, che devono creare dilemmi su cui discutere e accendere gli animi, evocando mostri che solo la Cultura può sopprimere o quantomeno addomesticare.

Con A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO STOP presenta la sua metamorfosi in STOP.SISTEMACREATIVO.
STOP una geografia creativa dai confini variabili, un territorio dove le storie si incrociano nella continuità organica dei flussi individuali. L’arte visiva diventa un prisma multifocale, un luogo dinamico in cui far convivere ideazione e produzione, esposizione,
distribuzione, edizione, commercializzazione e comunicazione. STOP per stimolare le molteplici partenze del talento soggettivo. STOP per fermare schegge di arte visiva, design, video, grafica, scrittura, musica, animazione. Visioni pregiate, temi del presente, oggetti in copia unica, progettualismi d’autore, fiere, eventi, libri creativi: tanti sguardi dietro una stessa visione, direzioni variabili per la contemporaneità di un presente col dono del futuro.


A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. Un progetto di Gianluca Marziani
Alessandro Bavari – Dario Carmentano – Paolo Consorti – Dario Ghibaudo – Luca Guatelli – Lucia Leuci – Giuseppe Martino – Roberto Perciballi
fino al 30 dicembre 2004
orari apertura galleria 11.00/20.00 dal lunedì al venerdì
Stopart – via mecenate 59, int.7/
tel:06-4874088
stopart@stopart.it
ufficiostampa@stopart.it
per info e immagini su A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO: www.stopart.it
Direzione organizzaztiva: Salima Venditti
Amministrazione: Paolo Ceglie

Direzione Artistica: Gianluca Marziani
Cura visuale e progettazioni grafiche:Alessia Turriziani
Cura visuale e Immagine:Emanuele Marziani

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40