Categorie: exibart.segnala

Le infinite realtà dell’arte e dell’espressione creativa a Prato

di - 24 Settembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[24|09|2008] |||arte contemporanea/progetti

Le infinite realtà dell’arte e dell’espressione creativa a Prato

FREESHOUT!?
expressive young fest

dal 30 settembre 2008 | cantieri culturali di officina giovani e altri spazi della città | prato

L’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Prato, all’interno del programma biennale ITALIA CREATIVA, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – e del GAI -Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani – presenta a Prato FREeSHOUT!? Expressive young festival, realizzato a cura dell’ equipe creativa FREeS.CO, dal 30 Settembre al 5 Ottobre.

Venti progetti selezionati tramite bando, opere site specific, dibattiti, conferenze, performances, dj-sets, attività rivolte ai bambini e tre workshop di artisti affermati che, con la collaborazione degli iscritti, completeranno nei sei giorni un proprio progetto per FREeSHOUT!?

FREeSHOUT!? Cos’è?
Nato dalla collaborazione fra l’Equipe Creativa FREeS.CO e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, FREeSHOUT!? raccoglie le tendenze della creatività contemporanea: in esso confluiscono i percorsi di artisti di ogni parte d’Europa e non solo, e vengono messe a confronto le idee. Designers, illustratori, fotografi, musicisti, dj, videoartisti, cuochi, scrittori, scultori: le infinite realtà dell’arte e dell’espressione creativa in un evento che affianca performance ad esposizioni ad incontri.

YOU CUBE!? Il concorso
Cuore di FREeSHOUT!? sarà l’esposizione dei venti lavori selezionati tramite il bando You Cube!? che presenteranno un’opera originale dentro un cubo di 2x2x2 m.

FRESH!? qualcosa di nuovo. Workshop
In ambito didattico, l’attenzione di FREeSHOUT!? è rivolta soprattutto al coinvolgimento attivo di artisti e fruitori, in linea con l’idea che fare arte è un diritto di tutti. Nasce così la collaborazione tra FREeSHOUT!? e G.R.A. (www.genuineromanart.com) con il progetto “Graphic Revolution Army” che produrrà un esercito di paper toys. Le moderne sculture pop realizzate con materiali poveri come la carta invaderanno totalmente la città di Prato. Confermato anche Mark Jenkins, artista statunitense largamente noto per le sue sculture di nastro adesivo da imballaggio (www.xmarkjenkinsx.com; tapesculpture.org) che sarà impegnato, insieme agli iscritti, ad un progetto che prende il nome di “Tape Sculpture”, scultura di nastro adesivo. Anche in questo caso i personaggi popoleranno Prato sotto forma di installazioni permanenti.

FREeKIDZ!? Il laboratorio didattico
FREeSHOUT!? vuole rivolgersi anche ai bambini. La contemporaneità creativa e culturale non può non farlo, perché i bambini hanno e restituiscono una sensibilità percettiva assolutamente “pulita”. Ne abbiamo bisogno.
La sezione didattica del Museo d’Arte Contemporanea Luigi Pecci creerà con l’intervento dell’artista Niccolò Angeli un laboratorio sperimentale che permetta di offrire esperienza ai più piccoli e allo stesso tempo a noi adulti di imparare qualcosa in più.

OUT!? Cosa succede fuori dagli spazi
FREeSHOUT!?, per sua stessa natura, coinvolge e stravolge la città, diffondendosi in luoghi diversi e amplificandosi tramite una presenza diffusa sul territorio cittadino.
Dopo l’esperienza di BLU con “A Very Long Story” nel 2006 quest’anno, è confermata la presenza del designer polacco Truthtag, che utilizzerà Prato come vasta scena per le sue installazioni minimaliste geometriche (www.truthtag.com). Notevole anche la partecipazione dell’italiano OZMO che arricchirà un edificio pratese con personaggi e simboli che spaziano dai brand globali contemporanei alla tradizione accademica della storia dell’arte (www.ozmo.it).

SPECIAL CUBES!? Installazioni cubiche in città
Tre i progetti creati intorno alla forma del cubo, liet motiv di FREeSHOUT!? 2008. Interessante l’intervento del poliedrico cileno Javier De Cea che ricoprirà un cubo con i suoi segni, i suoi materiali e le più disparate tecniche esecutive (http://www.javierdecea.com>www.javierdecea.com). Un minifestival sul tema della cucina concettuale invece sarà allestito dai Gastronauts nella loro “Micro Cucina”: cucina cubica accessoriata che fornirà input visivi, sonori e gustativi che permetteranno di consultare materiale e video relativi ai più interessanti esponenti di performance a carattere gastronomico e agli artisti il cui lavoro trova ispirazione nel cibo.
Altro cubo ad accogliere gli spettatori all’entrata degli Ex Macelli, l’installazione interattiva dell’artista toscano Leonardo Worx, che realizzerà un ‘cubo esploso’ che reagisce all’andirivieni dei passanti accendendo colonne di neon su ognuno delle sue sei aree, come a confermare la presenza di corpi in movimento.

SHOUT!? Un nuovo urlo libero. Le Serate Performative
Non mancheranno le serate di intrattenimento culturale e musicale come da sempre ha proposto FREeSHOUT!?. Ad animare le ore più tarde del festival arriverà direttamente dall’Argentina per la serata di apertura (Martedì 30 Settembre), fresco di MTV Music Awards del Sud America, un promettente Felipe Marino della Banda Jamon Crudo. La serata del 31 Settembre sarà all’insegna del video con la proiezione di Devil Come to Hell and Stay Where You Belong dei newyorkesi Massimilian e Nina Breeder, e a seguire la proiezione di MEGUNICA di Lorenzo Fonda sull’esperienza di BLU in Sud America.
Giovedì 2 sarà la volta di “SoundKino” , un progetto di new-media art con performance ed installazioni coordinate dal curatore Matteo Marangoni. Totalmente musicale è il progetto “Delectable” di Venerdì 3 Ottobre, durante cui l’omonima neonata etichetta propone un’alternanza dei suoi quattro più abili dj . Sabato 4 gran finale con i genovesi EX-OTAGO dell’etichetta Riotmaker che, dopo le varie messe in onda su MTV e All music, sono in arrivo a Prato dai palchi più interessanti d’Italia. In apertura di serata gli aretini Thank You For the Drum Machine direttamente da Heinechen Jamming Festival e Italia Wave.
Domenica all’insegna dei resoconti e delle ultime visite alle esposizioni e alle installazioni in città.

Un festival della cultura contemporanea, un grande momento dedicato alla creatività attuale. I suoi molteplici linguaggi e la residenza degli artisti nella città di Prato per un breve ma intenso periodo.


FREeSHOUT!? é il contenitore delle emozioni ragionate.
Dal 30 Settembre al 5 Ottobre 2008
Cantieri Culturali di Officina Giovani e altri spazi (Prato)
www.freeshout.it
info@freeshout.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58