Categorie: exibart.segnala

Maddalena Sisto in Triennale

di - 3 Febbraio 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[03|02|2004] mostreillustrazione-moda

Maddalena Sisto in Triennale

IL MONDO DI MAD

inaugurazione 22 febbraio 2004 | aperta dal 5 febbraio | il mondo di mad | triennale | milano | libro ediz. condé nast

La Mostra. Giornalista, architetto, viaggiatrice, Maddalena Sisto è l’unica illustratrice italiana di moda, design, costume di statura internazionale. La mostra, oltre a presentare una parte dell’immenso corpo dei lavori firmati MAD, è una carrellata al femminile sugli ultimi trent’anni, dagli anni Settanta al Duemila, attraverso il fluire di un racconto per immagini e una capacità non comune di fotografare il presente. Nell’ambito del percorso della mostra sono previste delle pause che consentono di approfondire e di accedere al moltissimo materiale di archivio.

Lo sguardo del MAD. Una sorta di filo che accompagna il percorso mostra e che ripropone quello sguardo speciale, ironico e incisivo, e l’incontenibile necessità di catturare e registrare il presente. Sono gli appunti, i taccuini, gli schizzi, anche certi vestiti e cappellini, le annotazioni sui biglietti el treno. Un percorso attraverso le sfilate, le fiere, i saloni, le città, i giardini, i musei, la vita…

Il racconto di MAD. Cioè le opere, pubblicate e inedite: la moda, il design, il costume, ma anche la testimonianza di una ricerca formale ed estetica più propria di un’artista che di un’illustratrice. Acquerelli, disegni, invenzioni. Questo materiale che si presenta in forme diverse è esposto per “famiglie” più che per argomenti, tecniche o cronologia. Per esempio un disegno commissionato da Casa Vogue convive con una teiera, una piastrella disegnata per Bardelli o uno dei bellissimi acquerelli destinati a una mostra personale.

Lo slide show. Ovvero la quantità, che fa intuire la dimensione del lavoro (della generosa ossessività e del bisogno di raccontare di Maddalena Sisto), la ricchezza dell’archivio e quanto questo sia prezioso per giornalisti, studenti e in tutte le declinazioni possibili. Su un multischermo si avvicendano, senza gerarchie, immagini di ogni genere e formato, da quelle più sofisticate ed elaborate agli schizzi che mostrano, insieme alla maestria, la rapidità del gesto e dello sguardo, l’urgenza di registrare e la capacità di comunicare. Un momento intenso, dinamico, divertente.

In occasione della mostra sarà presentato un grande libro. Più che un catalogo ricorda un volume di narrativa, perché il lavoro di MAD è, a suo modo, un racconto e come tale fluisce.
Questa mostra è un’occasione interessante per coinvolgere e invitare a una riflessione i tantissimi personaggi del giornalismo, della moda, del design che hanno lavorato con Maddalena Sisto e che hanno qualcosa da dire sul suo lavoro e su quegli anni.
Il magazine è anche lo strumento in cui si dà visibilità agli sponsor, alle istituzioni e alle aziende che partecipano all’iniziativa.


Il mondo di MAD:
una mostra e un libro sull’opera di Maddalena Sisto
Triennale di Milano

5 febbraio- 28 marzo 2004
inaugurazione 22 febbraio 2004 ore 19.30
conferenza stampa 22 febbraio 2004 ore 11.00
orari d’apertura: dalle 10.30 alle 20.30 dal martedì alla domenica
lunedì chiuso
biglietti euro 5 intero, euro 3 ridotto e euro 2 gruppi
Una iniziativa prodotta dallo Studio Sisto / Legnani
Ideazione e direzione Elena Quarestani
Curatrice della mostra Franca Sozzani
Libro
Edizioni Condè Nast
A cura di Giancarlo Ascari
Progetto grafico Isa Coizet
Progetto dell’allestimento
Dario Cavaletti con Gherardo Frassa

Allestimento
Frassa Associati
Ufficio stampa
Triennale di Milano
Condè nast
Studio Sisto/Legnani
Camera Nazionale della Moda Italiana
Attila & Co
Con il patrocinio di:
Comune di Milano
Città di Alessandria
Provincia Alessandria
MontBlanc
Vogue
Ceramica Bardelli
TV

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24