Categorie: exibart.segnala

Marketing, beni culturali, biblioteche, identità culturale. A Catania

di - 22 Marzo 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[22|03|2005] |||patrimonioconvegni

Marketing, beni culturali, biblioteche, identità culturale. A Catania

CULTURMED 2005

11 e 12 aprile | Auditorium ex Monastero dei Benedettini | Catania

CulturMed 2005, conferenza Mediterranea sulle strategie di marketing e comunicazione per i musei, i beni culturali, le biblioteche, le città d’arte ed il turismo culturale

Catania baricentro mediterraneo per il marketing e la comunicazione dei Musei, dei beni culturali e del turismo culturale

CulturMed è l’evento europeo più importante del settore, costituendo peraltro un network di conferenze tematiche che si svolgono durante l’anno, prima e dopo l’evento principale di Catania qui annunciato. Gli ultimi eventi CulturMed si sono svolti a Malta ed a San Francisco, il prossimo – dopo Catania – si svolgerà a Barcellona e sarà esclusivamente dedicato al marketing per biblioteche ed archivi.

A CulturMed interverranno economisti, esperti di comunicazione e marketing, amministratori e soprintendenti delle principali città d’arte e direttori di musei italiani ed europei. Ci saranno inoltre sessioni dedicate alle biblioteche (in preparazione dell’evento di Barcellona) ed ai media che si occupano di cultura.

Tema portante dell’edizione 2005 è “le città del terzo millennio, tra identità ed innovazione”. E proprio a supporto di tale tema hanno già confermato la loro presenza i sindaci di Brescia, Caserta, La Spezia e Novara e gli assessori alla cultura di Ravenna e Torino.
Tra gli altri relatori confermati segnaliamo il direttore creativo dell’Urbis di Manchester, il direttore del Museum Quartier di Vienna, il direttore del Cultnat il centro di documentazione del patrimonio culturale egiziano, il direttore del progetto di sistemazione dei Fori Imperiali, il direttore della biblioteca di Modena, il direttore del FAI, l’Amministratore delegato di Progetto Italia (Gruppo Telecom Italia), il presidente della Canadian Council Art Bank, il redattore capo ed il responsabile musei di NonSoloModa, il segretario generale di Insula (organismo Unesco) e diversi altri relatori.

Prima e dopo la conferenza si terranno dei workshop di approfondimento sui temi del diritto d’autore, sulle sponsorizzazioni, sul marketing culturale e sul marketing per il settore no-profit.

CulturMed 2005 è organizzata da ABIS MultiCom srl in collaborazione con l’Associazione Mecenate 90 e si svolge con il patrocinio della Regione Siciliana e del Centro Unesco di Catania, con il supporto del Comune di Catania (Assessorato alla Cultura), Provincia di Catania (Presidenza), Azienda Provinciale Turismo Catania, Camera di Commercio Catania, Ambasciata del Canada.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione attraverso il sito ufficiale.

La conferenza CulturMed è promossa dal Portale Museumland.net che consente l’opportuna visibilità ad oltre 12.000 siti web di musei e beni culturali (divisi in 80 categorie) in oltre 140 nazioni. All’evento catanese sarà presentata la rete in franchishing di “Museumland factory”.


I temi, I relatori ed il programma dell’evento sono disponibili su:
www.culturmed.info

dove è possibile anche registrarsi per partecipare all’evento.

Segreteria organizzativa:
ABIS MultiCom srl e Museumland
Tel. 095-387092
abis@abis.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22