Categorie: exibart.segnala

MASTER DIGITAL EXHIBIT master di primo livello

di - 9 Settembre 2017
MASTER DIGITAL EXHIBIT master di primo livello
Preiscrizioni entro il 15 settembre. Affrettatevi!

Il master ha l’obiettivo di formare figure adatte all’ideazione e alla realizzazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale con una focalizzazione sull’uso delle videoproiezioni e dell’interattività, figure in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla computer vision e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione.

Il master nasce con l’obiettivo di coprire la crescente domanda di esperti nel settore degli allestimenti digitali il cui impiego oggi si estende agli ambiti più disparati, dal retail design, all’intrattenimento, al mondo dello spettacolo oltre a quelli tradizionali degli allestimenti museali e artistici, delle arti perfomative o finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattivo, installazioni e allestimenti, ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata

Per tutte le info scrivi a mde@m-ia.it

MODULO 1 – Tecnologie e tecniche

In questo modulo gli studenti avranno la possibilità di dotarsi di una serie di strumenti rivolti alla modellazione tridimensionale e agli strumenti di acquisizione. All’interno dello stesso modulo è prevista una alfabetizzazione informatica propedeutica ai moduli successivi.

In questa fase verranno approfonditi i temi legati alle ricostruzioni virtuali di oggetti, architetture e spazi urbani.

• Modellazione tridimensionale

• Ricostruzioni virtuali

• Prototipazione rapida e fabbricazione digitale

DOCENTI:

Caterina Balletti, Fabio D’Agnano, Alessandro Deana, Francesco Guerra, Guido Guerzoni, Paolo Vernier.

MODULO 2 – Video animation and storytelling for innovative displays

Un secondo modulo sarà interamente dedicato alla video animazione finalizzata alla realizzazione di contenuti digitali attraverso le tecniche dello storytelling, del montaggio video e alle tecniche di allestimento attraverso video proiezioni, costruzione di ambienti immersivi, progettazione e realizzazione di dispositivi di fruizione innovativi.

• Montaggio video e storytelling

• Video animazioni digitali

• Innovative displays

• Videoprojection mapping

• Sound design

DOCENTI:

Cristina Barbiani, Pierpaolo Capoluongo, Stefano D’Alessio, Squint Opera, Martina Menegon, Klaus Obermaier, Nicola Ratti.

MODULO 3 – Strumenti per l’interattività

L’ultimo modulo è dedicato alla realizzazione di exhibit interattivi con l’ausilio di diverse piattaforme software e hardware.

Inoltre verranno trasmesse tramite insegnamenti teorici e laboratori pratici le basi del sistema di prototipazione elettronica Arduino e dell’ambiente di programmazione.

• Basi di programmazione – Prototipazione elettronica

• Allestimenti interattivi

• Allestimenti multimediali

DOCENTI:

Fabio D’Agnano, Felix Groll, Klaus Obermaier, Joachim Sauter, CamerAnebbia. (nuovi docenti in fase di programmazione)

MODULO 4 – Tirocinio e tesi

Il tirocinio e la tesi costituiscono l’ultimo modulo. Il Master si occupa di individuare un abbondante numero di strutture tra le quali gli studenti possano trovare la situazione più affine dove completare il periodo di tirocinio formativo. Gli studenti sono accompagnati nella ricerca della realtà professionale che meglio si adatta al loro percorso di ricerca. Alla fine del tirocinio viene elaborata e discussa una tesi che completa il percorso che dura in totale circa 12/14 mesi dall’inizio dei corsi.

Fanno parte della nostra lista tirocini: Fuse* di Modena, Pablo Valbuena, Dotdotdot Milano, Tellart Amsterdam, Playmodes Barcellona, Quayola Londra, CamerAnebbia Milano, Quayola Londra, Cosmo Parigi e molti altri.

In questi anni il Master Digital Exhibit ha collaborato con: Triennale di Milano, MUVE di Venezia, Gallerie d’Italia di Vicenza, Musei civici di Bassano, Museo di Caorle, Museo M9 di Venezia.

INFO UTILI:

Per frequentare il Master è possibile accedere al prestito PerTePrestito Con Lode” di Banca Intesa ( http://www.iuav.it/studenti/agevolazio1/prestiti/ )

Si segnala la pubblicazione del Bando della Regione Puglia Pass Laureati, che copre i costi della retta di iscrizione. (scadenza 31/10/2017)

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00