Categorie: exibart.segnala

Master sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE | Fondazione Fotografia: | aperte le iscrizioni per la nuova edizione

di - 2 Marzo 2019
Master sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Fondazione Fotografia:
aperte le iscrizioni per la nuova edizione
EARLY BIRD – 25% di sconto per chi invia la propria candidatura
entro il 30 marzo

Una scuola rivolta a giovani talenti e professionisti interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della fotografia e dell’immagine contemporanea.

Un focus sull’immagine contemporanea

La fotografia, mezzo artistico in continua trasformazione, anche a seguito dell’impatto delle nuove tecnologie, è uno strumento privilegiato attraverso cui cogliere e interpretare i rapidi processi in atto nel mondo contemporaneo. In quest’ottica, il corso spazia dai generi fotografici tradizionali a pratiche artistiche contaminate come l’immagine in movimento e le arti digitali.

Un percorso per artisti emergenti

Il Master offre una solida conoscenza delle pratiche artistiche e incoraggia gli studenti a spingersi oltre i confini tradizionali, aprendosi a un’interdisciplinarietà di approcci e mezzi espressivi. Gli studenti acquisiscono una grammatica visiva personale, maturando inoltre una consapevolezza critica sul proprio lavoro.

Gli obiettivi del corso:

– Formare nuove figure artistiche incoraggiando e sostenendo gli studenti nell’approfondimento e nello sviluppo di un proprio linguaggio espressivo.

– Fornire gli strumenti teorico-concettuali e metodologico-creativi fondamentali per la crescita della professionalità individuale, attraverso il continuo scambio con i docenti.

– Promuovere la partecipazione attiva e creativa degli studenti, fornendo spunti e occasioni per permettere a ciascuno di sviluppare un proprio body of work.

A chi si rivolge

– A chi proviene da un percorso di studi in campo artistico e desidera approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dell’immagine contemporanea.

– A chi pratica la fotografia o si occupa di video a livello professionale o amatoriale ed è intenzionato a intraprendere un percorso in ambito artistico.

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

È un’istituzione che lavora ad ampio raggio nelle arti visive, dalla produzione di mostre ed eventi di alto profilo alla gestione di collezioni di rilievo. Iscriversi al Master è un’occasione unica per incontrare artisti e stakeholder dell’arte contemporanea coinvolti nelle attività espositive e per immergersi in un ambiente esclusivo e dedicato all’approfondimento, incentrato su classi ristrette e rapporti diretti con i docenti.

INFORMAZIONI

Scuola di alta formazione

via Giardini 160, 41124 Modena

059 224418

www.fmav.org

formazione@fmav.org

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54