Categorie: exibart.segnala

Master sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE | Fondazione Fotografia: | aperte le iscrizioni per la nuova edizione

di - 2 Marzo 2019
Master sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Fondazione Fotografia:
aperte le iscrizioni per la nuova edizione
EARLY BIRD – 25% di sconto per chi invia la propria candidatura
entro il 30 marzo

Una scuola rivolta a giovani talenti e professionisti interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della fotografia e dell’immagine contemporanea.

Un focus sull’immagine contemporanea

La fotografia, mezzo artistico in continua trasformazione, anche a seguito dell’impatto delle nuove tecnologie, è uno strumento privilegiato attraverso cui cogliere e interpretare i rapidi processi in atto nel mondo contemporaneo. In quest’ottica, il corso spazia dai generi fotografici tradizionali a pratiche artistiche contaminate come l’immagine in movimento e le arti digitali.

Un percorso per artisti emergenti

Il Master offre una solida conoscenza delle pratiche artistiche e incoraggia gli studenti a spingersi oltre i confini tradizionali, aprendosi a un’interdisciplinarietà di approcci e mezzi espressivi. Gli studenti acquisiscono una grammatica visiva personale, maturando inoltre una consapevolezza critica sul proprio lavoro.

Gli obiettivi del corso:

– Formare nuove figure artistiche incoraggiando e sostenendo gli studenti nell’approfondimento e nello sviluppo di un proprio linguaggio espressivo.

– Fornire gli strumenti teorico-concettuali e metodologico-creativi fondamentali per la crescita della professionalità individuale, attraverso il continuo scambio con i docenti.

– Promuovere la partecipazione attiva e creativa degli studenti, fornendo spunti e occasioni per permettere a ciascuno di sviluppare un proprio body of work.

A chi si rivolge

– A chi proviene da un percorso di studi in campo artistico e desidera approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dell’immagine contemporanea.

– A chi pratica la fotografia o si occupa di video a livello professionale o amatoriale ed è intenzionato a intraprendere un percorso in ambito artistico.

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

È un’istituzione che lavora ad ampio raggio nelle arti visive, dalla produzione di mostre ed eventi di alto profilo alla gestione di collezioni di rilievo. Iscriversi al Master è un’occasione unica per incontrare artisti e stakeholder dell’arte contemporanea coinvolti nelle attività espositive e per immergersi in un ambiente esclusivo e dedicato all’approfondimento, incentrato su classi ristrette e rapporti diretti con i docenti.

INFORMAZIONI

Scuola di alta formazione

via Giardini 160, 41124 Modena

059 224418

www.fmav.org

formazione@fmav.org

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58