Categorie: exibart.segnala

“ME X 32” – Il giro del mondo… in trentadue T-shirt…

di - 18 Giugno 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[18|06|2006] |||arte contemporaneafashion

“ME X 32” – Il giro del mondo… in trentadue T-shirt…

GIANFRANCO FERRE’

23 e 24 giugno | Spazio Ferré | Firenze

27 e 28 giugno | Gianfranco Ferré Boutique | Milano

“Lo confesso: allo sport ho rubato idee e ispirazioni, fogge e materie, valenze e soluzioni tecniche. Stagione dopo stagione, le ho reinterpretate per riportarle alle casistiche del vestire urbano. Questa volta allo sport ho rubato un’occasione per viaggiare con la fantasia e l’immaginazione attraverso i cinque continenti, attraverso la varietà incredibile delle identità che il mondo ci regala. In primo luogo però, ho rubato allo sport un’occasione speciale per divertirmi. Innanzitutto con me stesso…”
Gianfranco Ferré

“ME X 32”: Il giro del mondo… in trentadue T-shirt…

L’attualità sportiva offre il pretesto per un’operazione di assoluta fantasia, che dà vita ad una “collezione” decisamente singolare e decisamente Ferré: trentadue T-shirt ispirate alle nazioni protagoniste dei Campionati Mondiali di calcio…

Rileggendo con ironia e originalità i loro simboli, le loro bandiere, i loro caratteri, Gianfranco Ferré si è valso di un leit motiv iconografico inconfondibile: la sua “silhouette”, autorevole e un po’ enigmatica, che con tutti questi elementi si confronta e si confonde. Talvolta li sostituisce, li assimila, li rivoluziona. E i risultati di questi mix grafici sono curiosi e sorprendenti, fanno sorridere e un po’ anche riflettere. Giocano con gli stereotipi e li superano…

Questi veri e propri pezzi unici sono stati realizzati grazie al know how di Diadora in tessuto active traspirante e antitrattenuta. Sono del tutto privi di cuciture, termosaldati e giocati nell’immediatezza del bianco e nero. Con una sola, dovuta eccezione…

Le T-shirt del progetto “ME X 32” vengono proposte al pubblico in una serie di appuntamenti espositivi e possono essere acquistate al prezzo di 1000 Euro ciascuna. Per supportare una causa importante: quella sostenuta da “Baby nel Cuore”, l’organizzazione ONLUS ed Ente Morale che si occupa di bambini in difficoltà in tutto il mondo, grazie ad iniziative di aiuto a distanza e ad interventi di solidarietà sul fronte alimentare, sanitario ed educativo.


Firenze
Cocktail opening (su invito) – Giovedì 22 giugno 2006 – 18.00/22.00
Apertura mostra venerdì 23 e sabato 24 giugno 2006 – 10.30/18.30
Spazio Ferré – Palazzo Navone – Via della Vigna Nuova 2R

Milano
Cocktail opening (su invito) – Lunedì 26 giugno 2006 – 20.00/mezzanotte
Apertura mostra: martedì 27 e mercoledì 28 giugno 2006 – 10.30/18.30
Gianfranco Ferré Boutique – Via Sant’Andrea 15
http://www.gianfrancoferre.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00