Categorie: exibart.segnala

Nagasawa: un giardino rovesciato per Villa La Magia

di - 23 Settembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[23|09|2008] |||arte contemporanea/progetto

Nagasawa: un giardino rovesciato per Villa La Magia

GIARDINO ROVESCIATO

anteprima per la stampa: venerdì 26 settembre | ore 12 | inaugurazione: sabato 27 settembre | ore 16,30 | a cura di katalin mollek burmeister | villa medicea la magia | quarrata

Per Villa La Magia, Nagasawa ha ideato due opere ispirate dal luogo. La prima – Dove tende Aurora – Bosco di colonne – trova collocazione nella settecentesca Tinaia di Levante: 49 colonne di marmo, disposte a semicerchio a distanza irregolare, unite da travi, disegnano un campo visivo la cui tensione strutturale diventa riverbero di una dimensione diversa, individuando uno spazio dell’esistenza. La colonna armonizza simbolicamente i portati di una cultura e l’esistenza di un punto fermo al centro di tutto, come sottolinea la curatrice Katalin Mollek Burmaister.

Nello spazio esterno che affianca la Tinaia di Levante, sotto l’installazione MICAT IN VERTICE di Fabrizio Corneli del 2005, un giardino in muratura – Giardino rovesciato – (realizzato con pietra alberese locale), è l’opera che l’artista lascerà nel parco–museo “Genius Loci. Lo Spirito del luogo”. Due cerchi circondati da una siepe di bosso si intersecano senza essere chiusi: si formano due aperture, due ingressi, e si creano così tre spazi aperti, in uno dei quali è piantato un melograno. Elusa la separazione tra esterno e interno, tra percepibile e impercepibile, il giardino diventa un luogo creato non per guardare, ma per aprire la propria sensibilità: “L’unico modo è sentire, ascoltare in silenzio”.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Gli Ori.

Villa Medicea La Magia – Arte Contemporanea
Inaugurato ufficialmente a giugno 2005, il centro di Villa La Magia, una delle più affascinanti ville rinascimentali della Toscana, nasce da un’idea dell’attuale Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, dopo che nel 2000 il Comune ha acquistato l’intero complesso con l’intenzione di conferirgli un carattere culturale distintivo e di riferimento, nell’ottica di riqualificare il territorio e il patrimonio storico locale.
Il progetto del centro consiste: da una parte nell’attività espositiva, dall’altra nella realizzazione di un parco-museo “Genius loci. Lo Spirito del Luogo” , con opere create appositamente. Tra le opere che fanno parte attualmente della collezione del parco, troviamo: MICAT IN VERTICE di Fabrizio Corneli, installazione di luce e ombra sulla facciata della Limonaia di Levante; BRUCIAPROFUMI, due grandi sculture in terracotta, e FABBRICA DELLA MEMORIA, un tempietto – biblioteca che richiama la forma dell’ellisse del cervello, vicino al lago, di Anne e Patrick Poirier; e infine, ultima acquisizione, ASCOLTA IL FLAUTO DI CANNA di Marco Bagnoli.
Grazie alla sua attività, Villa La Magia è riconosciuta dalla Regione Toscana come progetto d’importanza regionale per l’arte contemporanea.


Nagasawa. Giardino rovesciato
Dal 27 settembre al 30 dicembre 2008
Progetto realizzato grazie al Comune di Quarrata e al suo sindaco Sabrina Sergio Gori, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Villa Medicea La Magia – Arte Contemporanea
Via Vecchia Fiorentina I Tronco n.63
51039 Quarrata – PT
orario: aperto la domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
Ingresso libero
dal lunedì al venerdì su prenotazione al numero 0573774500
per informazioni e prenotazioni: Assessorato alla Cultura del Comune di Quarrata
tel. 0573/771408 – urp@comune.quarrata.pt.it
UFFICIO STAMPA: Davis & Franceschini – Lea Codognato
Tel. 055/2347273 – fax 055/2347361
davis.franceschini@dada.it
www.davisefranceschini.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30