Categorie: exibart.segnala

Nicola Trezzi allo spazio espositivo Campo a Bologna

di - 8 Marzo 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[08|03|2007] |||arte contemporaneapersonale

Nicola Trezzi allo spazio espositivo Campo a Bologna

SORBOLE

inaugurazione sabato 10 marzo | ore 18-21 | campo | bologna

Campo è lieta di presentare “Sorbole”, personale di Nicola Trezzi.
In questa mostra l’artista utilizza alcuni elementi legati al suo lavoro e altri legati alla storia di Campo, raccogliendo la sua produzione degli ultimi due anni in una ironica mini-retrospettiva. Nicola Trezzi occupa gli spazi di Campo trasformandoli in un’immaginaria Pinacoteca dove le opere sono riunite o isolate, a seconda della loro importanza, in sale differenti. Questa Pinacoteca, provvista di biglietteria, comitato scientifico, schede didattiche alle opere e wunderkammer, si divide in due piani. Al piano terra l’artista raccoglie una serie di disegni, fatti détournando hit dell’arte rinascimentale mescolandole ad icone della contemporaneità, e un camerino-installazione che ruota intorno ad un disegno regalato da Nicola, all’età di otto anni, alla sua amica Bianca, la quale a sua volta lo ha di nuovo a lui regalato dopo 12 anni. In due spazi delle cantine sono invece installate una serie di sculture-ritratto. La particolarità di questa serie è legata al processo intorno al quale le opere sono state pensate e realizzate: Trezzi, dopo aver creato un ritratto su misura per una persona, lo regala al destinatario. In questo modo l’opera non è il manufatto (in mostra) bensì il legame affettivo che quel manufatto rappresenta. Creando questa serie l’artista si vincola a chi possiede e conserva quelle opere; ogni volta l’artista è costretto a chiedere in prestito questi ritratti senza la sicurezza che questo venga concesso, come nel caso di Sonia che non è stata prestata e figura in mostra solo attraverso una fotografia. L’ultimo particolare riguarda le modalità di curatela dei lavori; Nicola Trezzi si è avvalso della consulenza di Carlo Falciani, proprietario di Campo nonché docente e storico dell’arte del Cinquecento, per la disposizione delle opere, e dell’aiuto di Francesco Falciani e di Luigi Leonidi. Per i disegni esposti al piano terra è stata seguita la consueta armonica simmetria delle quadrerie seicentesche, come la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, mentre per gli oggetti e per le sculture-ritratto si è analogicamente riproposto il modello dei camerini rinascimentali o delle “grotte” dove venivano esposte le collezioni di bronzetti e sculture.

Nicola Trezzi è nato a Magenta nel 1982, vive e lavora a Milano.
Attualmente sta preparando un progetto con Giulia Cilla e Alice Tomaselli che sarà presentato in anteprima all’interno dello stand della galleria Unorossodue di Milano alla edizione 2007 di Miart.
CAMPO è uno spazio d’arte sperimentale senza scopo di lucro sponsorizzato dall’Azienda agricola I Campetti, il cui fine è quello promuovere l’attività di giovani artisti.


Nicola Trezzi. Sorbole
Dal 10 marzo al 10 aprile 2007
Orari: lunedì-sabato 9-13, 16-20, giovedì 9-13
CAMPO
Via Belvedere 2b
Via Belvedere 2b, Bologna
tel 051-266043
Per informazioni telefonate a CAMPO, oppure scrivete a:
nicola@gmail.com
icampetti@virgilio.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40