Categorie: exibart.segnala

Nina Bovasso e Chris Gilmour da Perugi

di - 3 Marzo 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[03|03|2004] |||arte contemporaneamostre

Nina Bovasso e Chris Gilmour da Perugi

LABOR OF LOVE – NINA BOVASSO | BOXES – CHRIS GILMOUR

inaugurazione 6 marzo| ore 18.30 | padova | galleria perugi artecontemporanea | a cura di guido bartorelli

La galleria Perugi presenta le personali Boxes dello scultore inglese, ma italiano di residenza, Chris Gilmour e Labor of Love della pittrice newyorkese Nina Bovasso.

Pur totalmente indipendenti, i rispettivi lavori possono essere accomunati per la centralità che viene affidata al momento del fare, dell’agire abile, privato sui materiali, siano essi il cartone riciclato o i tradizionali colori e pennello. Per intendere le costruzioni di Gilmour e i microcosmi dipinti della Bovasso, bisogna intendere l’intelligenza intrinseca della mano che crea. Una pratica che sembrerebbe un ritirarsi nel limbo del mestiere, a margine dello scorrere del tempo, con le sue tragedie e le sue colpe, ma sottintende, anche, il senso intimo e profondo di un viaggio di ricerca, verso le ragioni delle cose.

In questa occasione Gilmour si distacca dallo stupefacente virtuosismo nella replica in cartone di oggetti e persone, per esercitarsi su riproduzioni più scabre ed essenziali, a volte lasciate a uno stadio che fa pensare all’abbozzo, al modellino. In effetti le nuove sculture spesso miniaturizzano l’originale, riducendolo in dimensioni “tascabili”. Tutto ciò aumenta l’effetto straniante e ci introduce in una poetica, inedita per l’artista, di pure forme plastiche.

La pittura di Bovasso è un abile esercizio d’equilibrio sul filo della dialettica tra ordine e disordine. I pattern sgorgano spontanei e imprevedibili, privi di una pianificazione preliminare. Eppure il risultato è un’organizzazione retta da una cogente logica strutturante, anche se non immediatamente percepibile. È la trama complessa, che emerge da ogni singola decisione esecutiva dell’artista: tracciare una linea e non un’altra, una forma e non un’altra, e avanti così, in una catena di determinazioni minime, ma capaci di ricostruire un pezzetto di cosmo.


Perugi arte contemporanea
Via Giordano Bruno 24 b, 35124 Padova
tel: 0498809507 fax: 0498809507
perugiartecontemp@libero.it
orari galleria: lunedì- sabato 17.30 – 20.30
mattina e festivi su appuntamento

INAUGURAZIONE 6 marzo 2004
dalle ore 18.30

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂŠ registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da DalĂ­ a Ontani: il Surrealismo in mostra a MondovĂŹ

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a MondovĂŹ, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24