Categorie: exibart.segnala

Nuova energia all’arte contemporanea: una “risposta d’impresa”

di - 18 Settembre 2008

_info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com_

[18|09|2008] arte contemporaneapremio

Nuova energia all’arte contemporanea: una “risposta d’impresa”

IL PREMIO TERNA 01

Sono quasi 600 gli artisti che si sono iscritti alla data del 15 settembre al Premio Terna per l’Arte Contemporanea.

Di essi, 188 sono donne e 387 uomini (ovvero il 67%). Gli iscritti a Gigawatt sono 203 (il 35%) mentre i partecipanti a Megawatt sono 374 (il 65%).
Per quanto concerne l’età dei partecipanti, il più giovane è del 23/4/1991 e il più vecchio del 11/1/1925. Oltre l’80% dei partecipanti ha un’età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Infine, per quanto riguarda le tecniche utilizzate, il 72% dei partecipanti usa la pittura (tra essi, il 27% tecnica mista, il 20% olio e il 12,5% acrilico), il 13,3% usa la fotografia (e tra questi 11% usa la fotografia digitale e il 2,5 % la foto tradizionale); il 4,5% usa il light box, il 6% le tecniche digitali e il 3,3% le contaminazioni.

Il Premio Terna, che per tema trasmettere l’energia, una metafora contemporanea, un caso unico nel panorama culturale nazionale, mette in rete l’energia degli artisti già affermati e di quelli emergenti che possono esprimersi attraverso pittura, fotografia, elaborazioni e light-box.

l concept da cui trae ispirazione è la sinergia tra l’impresa e la cultura, proponendo quindi un originale neomecenatismo d’avanguardia, volto alla cooperazione tra la ricerca artistica, il mondo dell’economia e il contesto sociale. Si tratta di una “risposta d’impresa” all’enorme potenziale creativo di cultura e di partecipazione degli artisti nel nostro Paese. In modo innovativo, il concorso si articola in una terna di premi (Terawatt, ad invito per artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale; Gigawatt e Megawatt, ad iscrizione libera per artisti rispettivamente over e under 35) e crea un circuito di confronto ed emersione dei talenti, stabilendo una forte interconnessione tra il mondo dell’arte e quello produttivo, degli artisti e del Sistema Italia. Il montepremi, che complessivamente ammonta a 150 mila euro, sosterrà, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, un’iniziativa sociale in ambito culturale e artistico. Si tratta di un’altro plusvalore del progetto, indice di una comune volontà indirizzata alla partecipazione etica dell’artista nel tessuto civico.

E’ previsto inoltre un premio “Online” al quale partecipano tutte le opere iscritte, indipendentemente dalla categoria, che dà la possibilità agli utenti del sito www.premioterna.it di scegliere l’opera ritenuta più meritevole. Il voto su web, attivo tra il 3 e il 20 novembre, è volto a stimolare il coinvolgimento del pubblico, rafforzando il legame tra il linguaggio dell’arte e la capacità di ascolto visivo della società. Il voto sul web alimenta l’interconnessione tra i molteplici linguaggi in causa: la sintassi e la poliedricità dell’arte incontra la crescente capacità di percezione del pubblico (come ha rilevato anche il professore Mannheimer nel recente sondaggio svolto ad hoc per l’apertura del Premio Terna), sotto il comune denominatore della “Trasmissione di Energia”, tema portante delle opere oltre che motore primo del Gruppo Terna e dell’intera Nazione.

L’opera che avrà ricevuto la maggioranza dei voti sarà premiata ed esposta durante la mostra delle opere finaliste e sarà pubblicata nel catalogo. Una Giuria di personalità eccellenti del mondo della cultura italiana (arte, cinema, design, moda, economia e finanza) proporrà un campo di indagine più puntuale del giudizio finale per garantire il sapore multiforme dell’innovazione.

Il premio, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sosterrà un’iniziativa sociale in ambito culturale e artistico devolvendo il premio della categoria Terawatt, riservato agli artisti di fama, che diventano così protagonisti, insieme a Terna, dell’ambizioso progetto di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana. Alle opere vincitrici saranno assegnati, in relazione a ciascuna categoria, premi per un valore complessivo di 150mila euro. Il termine ultimo per far pervenire la documentazione di iscrizione è il 30 ottobre 2008.


Per informazioni www.premioterna.it
Di seguito il dettaglio della partecipazione per regione geografica:

17 % dal Lazio, 15,5 % dalla Toscana, 15,5% dalla Lombardia, 8,5% dalla Campania, 6,5% dal Veneto, 4,5 % dalla Puglia, 4 % dall’Emilia-Romagna, 3,5% dalla Sicilia, 3 % dalla Sardegna, 3 % dal Piemonte, 3 % dalla Liguria, 3 % dall’Umbria, 2,5 % dal Trentino, 2,5 % dalla Calabria, 2% dall’Abruzzo, 0,5 % dal Friuli, 0,5 % dalla Basilicata.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54