Categorie: exibart.segnala

OPEN CALL Residenze Artistiche | a San Donà di Piave

di - 16 Aprile 2019
OPEN CALL Residenze Artistiche
a San Donà di Piave

Obiettivo del progetto è ridare vita agli spazi ibridi delle città attraverso azioni di sostegno allo sviluppo creativo ed artistico del territorio di San Dona’ di Piave e Treviso anche riportando in Veneto artisti trasferitisi all’estero, che per qualche mese ritorneranno al paese d’origine con la mission di dare nuove idee e proposte concrete per la rigenerazione di alcuni luoghi del territorio attraverso varie forme artistiche tra cui Land Art, musica e arte ceramica. La realizzazione di residenze per artisti, che si stanno rivelando sempre di più un’opportunità di cambiamento, sarà il metodo di lavoro per rivitalizzare due importanti aree: a San Dona’ di Piave gli “spazi vuoti” in situazione di degrado e abbandono come le gallerie del centro città, la vecchia Cisterna e la valorizzazione del Fiume Piave; aTreviso le ex fabbriche di ceramica Pagnossin con il progetto Opendream.

La Città di San Dona’ di Piave ha avviato, grazie al progetto City Centre Doctor Urbact, un’esperienza unica nel Veneto attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, in particolare giovani, per la risoluzione di problemi legati alla valorizzazione di spazi vuoti e degradati della città. Con “Processi di Rigenerazione Urbana per Spiriti Creativi” si continuerà a creare azioni di sostegno alla riqualificazione di quegli spazi vuoti attraverso arte e creatività, coinvolgendo gli studenti degli istituti superiori della città con Giffoni Experience, soggetti svantaggiati, referenti dello Urban Local Group e artisti, creando residenze per artisti, attivando Masterclass di alto livello e laboratori artistici aperti al pubblico, project work sulla rigenerazione urbana, tirocini, outdoor training ed eventi.

Il progetto prevedrà dunque la realizzazione di residenze d’artista, affinché gli artisti siano

messi in condizione di offrire il prezioso contributo di uno sguardo esterno, partendo da una conoscenza diretta del luogo e delle persone che lo abitano. Il ruolo degli artisti sarà quello di essere un ponte per la città, in grado di connetterla sia con la propria dimensione locale, sia con quella globale, promuovendo uno stile di vita ecosostenibile, in grado di valorizzare il contatto con la natura circostante.

Saranno 5 gli artisti selezionati che dovranno presentare progetti sui temi della Land Art, Video Art, Street Art, Teatro di Strada e Arte Relazionale.

Un artista può presentare una proposta per una sola categoria.

Il termine per la presentazione della candidatura è il 30 aprile 2019 alle ore 14.00.

Scarica il bando per conoscere tutti i dettagli

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30