Categorie: exibart.segnala

PAOLO PARADISO Special thanks to… alla Galleria Ponte Rosso di Milano

di - 29 Maggio 2017
PAOLO PARADISO Special thanks to… alla Galleria Ponte Rosso di Milano
Fino al 4 giugno 2017

Fino al 4 giugno 2017 alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) potete vedere la mostra personale di Paolo Paradiso Special thanks to…

Il titolo della mostra vuole essere uno speciale ringraziamento a quel periodo americano degli anni ’50 (e ai suoi protagonisti) che ha segnato e ispirato l’artista e dal quale “…tutto è incominciato”.

Sono esposti trenta dipinti (alcuni di grande formato), ultimi lavori realizzati dall’artista. La mostra è corredata da catalogo , disponibile in galleria.

Paolo Paradiso è nato a Milano. Intraprende studi di grafica pubblicitaria ma si dedica contemporaneamente alla pittura, di cui è appassionato da sempre. Nel 1978 apre un suo studio fotografico e collabora con riviste di moda e studi pubblicitari.

Nel 1983 decide di trasferirsi a Chicago. Durante quel periodo la pittura diviene la sua attività prevalente e nel 2003 espone la sua produzione alla Michael H. Lord Gallery of Chicago.

Nel 2004 ritorna a Milano e vince il “Premio di Pittura Carlo Dalla Zorza” organizzato dalla Galleria Ponte Rosso che lo rappresenta da allora. Negli ultimi 10 anni le esposizioni di Paradiso hanno riscontrato un continuo e crescente successo. Attualmente vive tra Milano, Parigi e Barcellona.

Ha scritto di lui Flaminio Gualdoni ( febbraio 2010):

“(…) Le serie pittoriche di Paradiso raccontano la stessa città che, nel 1929, veniva scolpita dalle parole di Bernard Fay, storico francese grande amico di Gertrude Stein: New York “ci sovrasta con la sua magnificenza incongrua, il suo potere e la sua voluttuosità”, con “linee rette ovunque, orizzontali e verticali” che creano “una città di rettangoli, dura e brillante, il centro di una vita intensa che essa espande in ogni direzione”: è insieme “abietta e opulenta”, ma è l’unico luogo del mondo capace di ricostruirsi ogni volta di nuovo, di essere e sapersi veramente moderna. Paradiso è innamorato di quell’immagine, di quelle immagini, tanto da proiettarvi, in una scelta di vita affatto particolare, le proprie stesse scelte ed esperienze biografiche. (…)

La mostra resterà aperta fino a domenica 4 giugno 2017 con il seguente orario:

da martedì a sabato 10-12.30 e 15.30-19.

Domenica 4 giugno aperto dalle 15,30 alle 19

20121 – Milano via Brera 2 – Corrisp. via Monte di Pietà 1A – Tel./Fax 02.86461053

E-mail: ponterosso@ponterosso.com

Orario di apertura: 10-12.30 / 15.30-19 Chiuso domenica e lunedì

Sito Internet: www.ponterosso.com

Il 4 giugno, ultima domenica della mostra, aperto dalle 15,30 alle 19

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30