Categorie: exibart.segnala

Parte la prima Fiera d’Arte a Bolzano

di - 5 Novembre 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[05|11|2004] |||arte moderna e contemporaneafiere

Parte la prima Fiera d’Arte a Bolzano

VINEART. EMOZIONI VISIVE E SENSORIALI

dal 19.11 al 23.11 | fiera di bolzano | messe bozen

La fotografia testimonia contro la falsa opinione che l’arte sia un’imitazione della natura.
(Heine)

Da Klimt, Chagall e Utrillo a Casorati, De Chirico, Morandi, Fontana, Turcato, Vedova, Schifano, Chia, Rotella, Botero, Afro e Arman, arrivando ai più quotati artisti dell’ultima generazione. Con proposte tutte locali, che mostrano l’estrema vitalità di questa zona di frontiera e della vicina area tedesca: Egger, Pichler, Pan, Dall’O, Bornefeld, Thuile, Profaizer e Schrom, per citarne solo alcuni.
Ma sono oltre 400 gli artisti rappresentati, con tutti i più bei nomi dell’arte moderna e contemporanea, pronti ad illuminare una rassegna che ha già raggiunto, alla sua prima edizione, i 5.000 mq espositivi. E che ha saputo abbinare alle migliori gallerie locali alcune fra le più importanti gallerie nazionali: come Niccoli, Ficara, Carini, Campaiola, Il Mappamondo, L’Immagine, De Nisi e Ciman (un elenco completo, sia delle gallerie che degli artisti presenti, è pubblicato online nel sito ufficiale www.vineart.it). Merito di un progetto originale e suggestivo, che ha inteso abbinare le emozioni visive dell’opera d’arte a quelle sensoriali del vino di pregio. Un accostamento discreto e insieme significativo, perché a proporre inusuali degustazioni al pubblico, in forma di show, interverranno 6 cantine vitivinicole d’eccellenza, selezionate fra quelle che oggi figurano ai vertici del panorama enologico mondiale.
Perché abbinare l’arte al vino? Perché entrambi ci prestano i loro occhi, per vedere quello che normalmente non vediamo. E perché entrambi danno libertà alle nostre emozioni, con un presentimento del divino che non sfugge mai al sentimento dell’umano. O forse, e più semplicemente, perché piacciono entrambi: agli amanti del bello; agli amanti del gusto; a chi ama con moderazione e a chi non sa moderare le proprie passioni.
L’appuntamento, per tutti, è dal 19 al 23 di novembre. Sarà presente all’inaugurazione Vittorio Sgarbi, che proporrà un intervento sul tema “Dell’Anima: ciò che esiste e ciò che resiste”. Mentre ad aprire l’esclusivo vernissage, nella serata del 18, saranno Piero Gilardi (che presenterà il vitigno danzante “Inverosimile”) e Milena Copeta, una giovane artista bolzanina che introdurrà – con una originale installazione – le degustazioni offerte dalla Ferrari Spumanti.

Nella foto: Sabrina Milazzo, “Mia!” (Courtesy by Carini Arte Contemporanea)


Vineart – Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano
Fiera Bolzano, dal 19 al 23 novembre 2004

Orari: tutti i giorni dalle 14.30 alle 21.00
Ingressi: 15 euro degustazioni incluse
Pernottamenti: special rates offerte dall’Hotel Sheraton Four Points
Sponsor:AlpenBank private banking

Organizzazione e informazioni:
Qualiword & Expotech Group – P.zza Fiera 1 – 39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 516230/50 F +39 0471 516240
Email:info@vineart.it
Website: www.vineart.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40